Ricette

Torta amaretti e mele: golosa e profumata, il dolce perfetto a merenda

Questa torta golosa amaretti e mele è una vera specialità! Ha un sapore antico, che rimanda ai bei tempi andati, profuma la casa di buono e scalda il cuore in questo periodo così difficile e doloroso. Una vera carezza dell’anima che vi conquisterà ed inebrierà di sapori.

Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti. Il gusto intenso è ottenuto dalla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline, ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche, usate in piccole dosi.

Una leggenda narra che la sua nascita sia legata ad una famiglia trasferitasi nell’Astigiano, lui economo di casa Savoia, lei di origine siciliana. Si dice che la donna fosse un’abile cuoca e che non mancava mai di offrire i suoi particolari pasticcini morbidi a base di mandorle agli ospiti. Le prime persone che assaggiarono quei dolci esclamarono “sono buoni e un po’ amaretti”, battezzando così ufficialmente i nuovi biscotti.

Curiose di sapere come utilizzarli per questa ricetta? Iniziamo!

Torta golosa amaretti e mele: ingredienti e preparazione.

Per preparare questo dolce, procuratevi:

  • zucchero, 150 g
  • farina, 300 g
  • amaretti, 100g
  • latte, 50 ml
  • burro, 50 g
  • lievito in polvere, 1 bustina
  • uova, 2
  • mele, 3.

Imburrate ed infarinate una teglia da 20/22 centimetri. Riscaldate il forno a 170°.

In un pentolino fondete il burro senza farlo sfregolare. Sbucciate le mele e tagliatene 2 a cubetti e una sola a fettine.

In una ciotola, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite il burro fuso e il latte. Mescolate bene. Lentamente, fate cadere farina e lievito a pioggia: dovete realizzare un insieme liscio e senza grumi.

Sbriciolate grossolanamente gli amaretti con le mani, mettetene una parte nell’impasto con le mele a cubetti e amalgamate tutto. Versatelo nella tortiera e livellate. Decorate la superficie della torta con i restanti amaretti sbriciolati e con la mela tagliata a fettine.

Cuocetela per 40 minuti circa: fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Godetevi il profumo che inonderà la vostra cucina e lasciatela intiepidire… poi gustatela per un’immersione nei sapori della tradizione!

Lo staff di Nonsoloriciclo ringrazia l’amatissima Signora Paola per la gentile concessione delle sue immagini e le sue ricette.

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da