Torta con crema al cioccolato: gustosa da cuocere in padella
Siete amanti del cioccolato? Dovete cucinare questa gustosa torta con crema al cioccolato, è super gustosa e la potrete cuocere in padella.
Per la farcitura, avrete bisogno di:
In una bacinella, mescolare insieme la farina 00, con il cacao amaro in polvere ed il pizzico di sale. Dentro una pentola, fare sciogliere il burro a fiamma bassa ed unire lo zucchero. Mescolare per bene, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Alzare la fiamma ed aggiungere il bicarbonato di sodio. Il composto tenderà a gonfiarsi, aspettare che si sgonfi da solo prima di togliere la pentola dal fornello e trasferire il composto in una grande ciotola.
Lasciare raffreddare ed unire un uovo alla volta, mescolando accuratamente con una frusta manuale. Aggiungere poco a poco i farinacei e quando l’impasto diventerà più denso, utilizzare una spatola in silicone.
Cospargere un po’ di farina sul piano di lavoro e trasferire l’impasto. Con le mani formare un cilindro e dividerlo in tre parti uguali.
Stendere ogni pezzo ad uno spessore di 3-4 mm. Fare cuocere i pezzi di impasto in una padella antiaderente senza olio e senza burro per qualche minuto per lato. Togliere l’impasto cotto e farli raffreddare sopra una griglia.
Ripetere tutti i passaggi fino a formare 12 pezzi uguali. Con un coltello, tagliare dei rettangoli precisi di 6 cm x 10 cm, dividere poi ogni rettangolo a metà per il senso della lunghezza. Tenere da parte i residui per la decorazione.
Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde ed aspettare che si raffreddi.
Nel frattempo a parte, in una bacinella mescolare con una frusta manuale la panna acida con lo zucchero a velo. Unire prima il cacao amaro setacciato e successivamente anche il cioccolato sciolto. Lasciare riposare la farcitura in frigorifero.
Adagiare le fette di torta su un piatto una vicina all’altra e posizionare tutto attorno stampo rettangolare ed un pezzo di acetato. Stendere sopra una parte della farcia a base di panna e cioccolato, posizionare il resto della torta ed ancora dell’altra crema.
Proseguire fino al termine dei due ingredienti e fare rassodare la vostra torta al cioccolato per almeno 6 ore in frigorifero. Trascorse le sei ore di tempo, togliere lo stampo e l’acetato.
Stendere della crema sui bordi e sulla parte superiore. Ridurre in briciole gli avanzi della torta e cospargerli sulla torta. Servire in tavola.
Per maggiori dettagli su come cucinare questa buonissima torta al cioccolato, potete guardare il video tutorial.
Buon appetito a tutti!