torta fredda croccante crema al 3

Torta croccante senza cottura: crema al latte, marmellata e biscotti.

Con questo caldo imperante cosa potreste desiderare più di una torta croccante senza cottura, da preparare al volo e senza ricorrere al forno?! Nulla più!

A base di crema al latte, freschissima, con una base di biscotti tritati e nocciole in pezzi, farcita di marmellata, è una vera meraviglia! Un capolavoro di gusto e dolcezza, senza zucchero perché gli ingredienti ne contengono già a sufficienza da soli! Per una resa più dietetica, potete ricorrere alla confettura light e ai frollini senza grassi, abbasserete così leggermente il monte calorico, con buona pace della vostra linea! Dopo una sosta di 5 ore in freezer vi regalerà un brivido di piacere golosissimo! Offritela agli amici di sempre per festeggiare insieme la ritrovata gioia di vivere all’insegna del gusto!

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

torta croccante senza cottura

Torta croccante senza cottura: ingredienti e preparazione

Per questa torta fredda croccante procuratevi:

  • latte condensato, 180 g (qui la ricetta per realizzarlo con il fai da te)
  • panna da montare, 300 ml
  • biscotti secchi, 300 g
  • marmellata a piacere, 200 g
  • nocciole tostate, 20 g
  • gocce di cioccolato (se gradite), 15 g
  • aroma alla vaniglia, 1 cucchiaino
  • burro morbido, q.b. per lo stampo.

Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la pellicola alimentare, quindi ungetela leggermente con il burro morbido.

In una ciotola larga e capiente, montate a neve fermissima la panna; servitevi delle fruste elettriche, ma abbiate l’accortezza, se estraibili, di riporle in frigorifero un’ora prima di iniziare insieme al recipiente in cui lavorerete. Con questo stratagemma avrete una riuscita alta e spumosa in un baleno!

Unite ora il latte condensato e la vaniglia, senza smettere di amalgamare. Quando la crema risulterà vellutata e liscia, riponetela in frigorifero a rassodare.

Nel mentre tostate le nocciole in una pentola antiaderente, a fiamma medio alta per 5 minuti circa. Trasferitele poi nel mixer da cucina e tritatele grossolanamente insieme ai biscotti e alle gocce di cioccolato se gradite.

Tenete da parte una manciata e versate il resto nello stampo facendolo aderire bene al fondo, quindi livellate la superfici e farcite con metà della crema; realizzate ora uno strato spesso di marmellata e terminate con l’altra metà di crema. Guarnite con il trito di biscotti e nocciole rimasto, poi riponete nel congelatore a rassodare per 4/5 ore almeno. Estraete la vostra torta fredda croccante una decina di minuti prima di servirla. Sarà un tripudio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!