Ricette

Torta dal cuore morbido: tutta mele e crema pasticcera!

La torta dal cuore morbido non è una semplice torta di mele: un impasto soffice e delicato, ideale in qualsiasi momento della giornata. Al mattino per iniziare con gusto, a metà pomeriggio per una pausa di dolcezza, a fine pasto per un tripudio di gusto.

Tante mele e una copertura di crema pasticcera che affonda in cottura e regala un gusto e una morbidezza indescrivibili. Provatela, non ve ne pentirete!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta dal cuore morbido: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • crema pasticcera, 500 g (qui la nostra ricetta top)
  • mele, 3
  • limone biologico, 1
  • zucchero di canna, 180 g
  • uova media, 2
  • latte, 110 ml
  • olio di semi, 70 ml
  • farina per dolci, 190 g
  • lievito per dolci, ½ bustina
  • vanillina, 1 cucchiaino

Preparate la crema pasticcera secondo la nostra ricetta top, cliccate qui 

Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla. Poi inseritela in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Se preferite potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.

Setacciate farina e lievito.

Spremete il limone e filtrate il succo, quindi grattugiate la scorza e tenetela a portata di mano.

Lavate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele, quindi sistematele in un recipiente, irroratele con il succo di limone e aggiungete un cucchiaio di zucchero.

Rompete le uova in una ciotola quindi montatele con le fruste elettriche, unendo man mano lo zucchero. Dovete ottenere un composto gonfio e spumoso.

Versate il latte e l’olio a filo, senza smettere di amalgamare, infine incorporate farina, lievito, vanillina e scorza di limone. Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera.

Guarnite la superficie con la crema pasticcera, servendovi della sac à poche, infine sistemate le mele a raggiera. Spolverate con lo zucchero grezzo e decorate con qualche fiocchetto di burro.

Infornate per 40 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto, sfornate la torta, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.

Estraete il vostro dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di godervi tutto il suo sapore.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da