Torta della nonna al caffè e noci: un dolce veloce ma buonissimo!
Una torta ideale da servire durante il periodo freddo e durante le feste e la torta alle noci e caffè.
Facilissima da preparare questa fetta di torta può essere una merenda perfetta oppure può stupire egregiamente i nostri ospiti.
Grazie al suo interno spumoso e soffice amerai questa torta tanto da non poterne più fare a meno.
Gli ingredienti per realizzare la torta alle noci e caffè, da dividere in 6 porzioni, sono:
Per preparare l’impasto bisogna prima di tutto montare gli albumi a neve e successivamente riporli in frigo. Dopodiché bisogna montare i tuorli insieme al sale e allo zucchero. Quando il composto risulterà spumoso e chiaro aggiungete le noci tritate e il pangrattato e continuate a montare l’impasto. Infine riprendete gli albumi e aggiungeteli al composto e amalgamate il tutto, mescolando dall’alto verso il basso.
A questo punto in una tortiera dal diametro di 24 cm, ricoperta con della carta da forno oppure oliata e imburrata, infilatela in un forno statico a 180 gradi per 30/35 minuti circa.
Per verificare la cottura utilizzate la tecnica dello stecchino.
Per preparare la crema abbiamo bisogno invece di:
In una ciotola inseriamo il sale e lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo e cominciamo a sbattere fino ad avere un composto denso e spumoso. Dopo aggiungiamo il caffè e il burro, continuando sempre a mescolare fino a rendere il composto spumoso e gonfio.
Attenzione se la crema dovesse impazzire formando dei grumi basta semplicemente posarla in frigo per una manciata di minuti. Successivamente andremo a montarla ancora rendendola soffice.
A questo punto possiamo finalmente assemblare la torta.
Per prima cosa bisogna prendere la torta e tagliarla per farcirla con la crema.
Una volta finito potete spolverarci sopra dello zucchero a velo.
Se desideriamo servirla a meglio possiamo lasciar raffreddare la torta alle noci e caffè nel frigo. In questo modo al momento dell’assaggio si scioglierà in bocca.
Buon appetito.