torta al limone e pinoli AdobeStock 131670570

Torta della nonna: non serve nessuna cottura. È cremosissima

Torta della nonna: non serve nessuna cottura. È cremosissima

Una torta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti è la torta cremosa al limone e pinoli. Questa torta non va cotta ed è fatta con una base di biscotti che renderà tutto ancora più delizioso.

Sul palato questo dolce sarà super cremoso e il profumo di limone invaderà la tua casa.

È chiaro che questa non è la torta più facile e veloce del mondo da realizzare ma il gusto varrà tutta l’attesa.

A questo punto è inutile dilungarsi. Non resta che mettersi a lavoro!

torta al limone e pinoli AdobeStock 131670570

Torta della nonna: non serve nessuna cottura. È cremosissima

Con la ricetta qui sotto potrai servire a tavola una torta da dividere in 6 porzioni. Come già detto la preparazione è lunga ma il risultato ti ripagherà dalle “fatiche”.

Gli ingredienti da usare per la base sono:

  • 120 gr di burro
  • 200 gr di biscotti le Digestive

Per la crema bisogna usare:

  • 100 gr zucchero semolato
  • 35 gr maizena
  • 250 ml latte
  • 2 limon1
  • 2 tuorli d’uovo

Gli ingredienti che occorrono per la farcitura sono:

  • 70 gr pinoli
  • 200 gr di mascarpone
  • 10 gr di colla di pesce

Decora con dei pinoli e con lo zucchero a velo.

Ecco cosa bisogna fare.

Procedimento

Prima di tutto occupati della crema.

Devi mettere il latte a scaldare in un pentolino e dopo aggiungere la buccia grattugiata di un limone.

Nel mentre lavora con una frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro per poi aggiungere la buccia grattugiata del limone rimasta da parte e il succo dei due limoni.

Ottenuto il risultato desiderato aggiungi la maizena e quando il latte comincerà a bollire versa il composto realizzato nel pentolino. Mi raccomando non mescolare fino a quando il latte non comincerà di nuovo a bollire.

Quando il latte tornerà a bollire mescola delicatamente con una frusta a mano in modo da ottenere la consistenza di una crema. Una volta pronta trasferisci il risultato in una ciotola per far raffreddare completamente il tutto.

Nel frattempo puoi realizzare la base di biscotti.

Frulla per bene i biscotti e successivamente fai fondere il burro per poi versarci dentro i biscotti tritati. Amalgama per bene e dopo trasferisci il risultato ottenuto in una tortiera a cerniera, rivestita con la carta da forno, dal diametro di 18 – 20 centimetri.

Premi i biscotti per creare una base omogenea non troppo spessa e dai bordi abbastanza alti.

A questo punto metti da parte e occupati della preparazione della farcitura.

Recupera la crema ormai fredda e trasferiscila in una ciotola capiente per versarci dentro il mascarpone avendo cura di lasciare da parte 50 grammi di quest’ultimo ingrediente.

Mescola per bene fino ad ottenere una crema omogena e nel frattempo in una padella fai scaldare i pinoli per pochi secondi fino a renderli marroncini.

Quando saranno pronti versali nella crema e lasciane qualcuno da parte per dopo. Successivamente metti la gelatina nell’acqua fredda per farla ammorbidire e metti a scaldare i 50 grammi di mascarpone rimasti precedentemente da parte su una fiamma molto dolce.

A questo punto recupera la gelatina ormai morbida, strizzala con le mani e spegni il fuoco per aggiungerla nel mascarpone caldo. Mescola in modo tale da legare per bene il tutto e unire il risultato alla crema.

Successivamente aggiungi dentro la polpa dei limoni lasciata da parte dopo aver spremuto il succo all’inizio.

Non resta che versare il risultato sulla base di biscotti, livellare per bene e inserire il dolce ottenuto in frigo per non meno di 3 ore.

Trascorso il tempo necessario estrai la torta dal frigo 20 minuti prima di servirla a tavola e decora con i pinoli tostati lasciati da parte e una spolverata di zucchero a velo.

Non resta che assaggiare.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!