Torta di mandorle: gustosa e perfetta per chi è a dieta. È senza burro
Una torta da preparare anche se sei a dieta, e allo stesso non hai intenzione di rinunciare alla bontà dei dolci, è quella di mandorle.
Le mandorle, infatti, grazie al loro contenuto di grassi insaturi sono un prezioso sostituto del burro. Utilizzando questo ingrediente la torta sarà decisamente più leggera e sana.
Il sapore di questo dolce sarà incredibile e grazie alla consistenza delle mandorle il dolce sarà davvero indimenticabile.
Preparare questo dolce sarà davvero semplice.
Per riuscirci devi solo continuare a leggere.
La ricetta della torta di oggi vede le mandorle come ingrediente principale in grado di sostituire completamente il burro. Il risultato della preparazione ti darà la possibilità di servire a tavola un dolce da dividere in 8 porzioni. Vedrai che la torta sarà così buona che una fetta di questo dolce fatto in casa tirerà l’altro.
Per portare a termine la ricetta occorre recuperare i seguenti ingredienti:
Infine decora la torta con lo zucchero a velo e le mandorle a lamelle.
Adesso puoi indossare il tuo grembiule e cominciare a preparare il dolce.
La prima cosa da fare è quella di portare le uova in una ciotola capiente e montarle con una frusta elettrica insieme allo zucchero. Ottenuta una consistenza spumosa aggiungi l’olio di semi per poi continuare a lavorare il composto. Dopodichè versa dentro il latte ed anche il liquore all’amaretto.
Completate queste semplici operazioni aggiungi la farina a più riprese dopo averla setacciata e averla mescolata con il lievito in polvere.
Ovviamente è chiaro che bisogna mescolare di volta in volta.
Quando il composto sarà pronto mettilo un attimo da parte e recupera le mandorle.
Frulla per bene le mandorle con il tuo elettrodomestico e dopo aggiungi il risultato nel composto che hai realizzato.
A questo punto seleziona uno stampo dal diametro di 24 – 26 centimetri e rivestilo correttamente con un foglio di carta da forno.
Dopo aver preparato lo stampo trasferisci dentro l’impasto che hai realizzato. Livella per bene con una spatola e cospargi la superficie con le mandorle a lamelle.
Successivamente porta la torta in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 170 gradi. Lascia cuocere la torta di mandorle per 30 – 40 minuti e controlla la cottura grazie alla tecnica dello stecchino.
Una volta pronta, sforna la torta e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.
Prima di servire a tavola il dolce aggiungi una nota di dolcezza in più spolverando sopra lo zucchero a velo.
Non devi fare altro che dividere la torta in porzioni e assaggiarla insieme a tutti i tuoi amici e alla tua famiglia.
Sarà un vero spettacolo per le tue papille gustative.
Buon dolce appetito a te e a tutti.