Volete preparare una torta di mele che possa fare venire l’acquolina in bocca anche solo a guardarla? Ecco la ricetta,ì per cucinare in poco tempo una strabiliante torta di mele al caramello. Una ricetta che vi farà leccare i baffi e piacerà tantissimo sia ai grandi che ai piccini.
Ingredienti per fare la torta di mele al caramello
Per preparare la base per la torta di mele al caramello, vi serviranno:
- 300 grammi di farina (ne servirà un po’ in più per la teglia)
- 110 ml di olio di oliva (ne servirà un po’ in più per la teglia)
- 100 grammi di mele tagliate a dadini e 100 grammi di noci tritate
- 100 grammi di zucchero bianco da tavola
- 3 uova intere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Per fare il caramello, occorrono:
- 220 grammi di zucchero di canna
- 115 grammi di burro
- 30 ml di latte.
Procedimento per preparare la torta di mele al caramello
In una ciotola montare a neve le uova con lo zucchero e l’olio di oliva. Unire anche la farina, precedentemente setacciata, l’estratto di vaniglia, le mele tagliate a dadini e le noci tritate. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere una teglia rettangolare, spennellarla con un po’ di olio ed infarinarla leggermente, avendo cura di eliminare l’eccesso di farina. Versare al suo interno il composto distribuendolo in modo omogeneo e fare cuocere in forno già caldo a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando non risulti ben cotta.
Preparare il caramello
In un pentolino antiaderente mettere lo zucchero di canna il burro ed il latte e far cuocere a fiamma media per qualche minuto fino a quando non cominceranno a formarsi delle bolle. Una volta pronto il caramello, con uno stecchino o con un coltello, creare dei buchi sopra la torta. Versare il caramello ancora caldo sulla superficie della torta e servire agli ospiti tagliata a quadratini.
E’ un dolce perfetto, per essere servito a merenda o anche durante una festa di compleanno.
In estate servito con del gelato a torroncino è superlativa!
Buon appetito!