Questo non è il solito dolce di mele, ma una torta “fondente” capovolta!
Immaginarla soltanto mette l’acquolina: una crosticina di frutta caramellata che si scioglie in bocca sprigionando un sapore unico e straordinario, un impasto morbido e avvolgente che regala al palato sensazioni di piacere assoluto. A corollario di tutto, un profumo di cannella che inebria il cuore.
Questa preparazione casalinga non ha nulla da invidiare a quelle di alta pasticceria, eppure è semplicissima da realizzare. In un lampo sfornerete una chicca di pura golosità.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Preriscaldate il vostro forno a 180° in modalità ventilata.
Tenete a portata una tortiera da 24 centimetri di diametro e ungetela.
In un tegamino sciogliete 30 grammi di burro e unite 50 grammi di zucchero. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e sciogliere i granelli, quindi versate il composto sul fondo dello stampo.
Lavate le mele (4), asciugatele e sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi, mettetele nella tortiera.
Fondete il burro rimanente (120 g) nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
In una terrina, lavorate le uova (3) con lo zucchero (150 g), la cannella e il sale. Quando il composto risulta cremoso, incorporate la farina e il lievito, setacciandoli. In ultimo, unite anche il burro. Amalgamate perfettamente e trasferite nello stampo, quindi infornate per 40 minuti sul ripiano più basso del forno.
A cottura ultimata, fate la prova stecchino; se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e verificate nuovamente prima di sfornare.
Attendete poi che sia completamente freddo, prima di capovolgere la torta di mele e gustarla.
Delizierete i vostri cari con un dessert da sogno! È una meraviglia!