Torta di mele con crema: se l’assaggi non la dimentichi!
La torta di mele non ci stanca proprio mai è talmente buona che vorremmo provare tutte la ricette, che troviamo e sono talmente tante che saremmo in grado di farne una diversa ogni giorno.
Oggi tocca a quella con la crema, questo particolare trasforma un dolce tipicamente da colazione, in un perfetto dopo pasto.
Non perdiamo altro tempo, vediamo come prepararla.
Ingredienti per la torta di mele con crema
- 110 grammi di zucchero per l’impasto+ 45 grammi per la crema,
- 2 uova per l’impasto + 1 uovo per la crema,
- 100 ml di latte per l’impasto + 250 grammi per la crema,
- 1 limone solo la buccia,200 grammi di farina,
- 8 grammi di lievito,
- 2 mele,
- 1 pizzico di sale,
- 20 grammi di amido di mais,
- 1 pizzico di vanillina,
- zucchero a velo qb per la decorazione.
Preparazione della crema
In un pentolino, mettiamo 1 uovo, i 45 grammi di zucchero e il pizzico di vanillina, mescolare molto bene, poi aggiungere anche i 20 grammi di amido e il latte a filo, facendo attenzione a non formare grumi. Portiamo il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, facciamo addensare la crema, quando sarà pronta attendiamo che intiepidisca e trasferiamola in una sac à poche, teniamola da parte intanto che prepariamo l’impasto.
Preparazione
In un contenitore, mettiamo le 2 uova, i 110 grammi di zucchero e la buccia del limone, precedentemente grattugiata, mescoliamo fino a che le uova non risultano spumose, poi aggiungiamo, sempre mescolando, il latte e di seguito le polveri, a poco a poco, in modo che non si formino grumi.
Quando avremo ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungiamo le due mele sbucciate e tagliate a fette sottili, imburriamo e infariniamo una teglia rettangolare, versiamoci dentro il composto e livelliamolo bene, prima di infornare decoriamo tutta la superficie, con la crema. Cuociamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Quando sarà pronta attendiamo che si raffreddi e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Come abbiamo detto all’inizio, servita come dopo pasto farà un figurone e se vogliamo proprio esagerare, presentiamola in abbinata con una pallina di gelato alla crema e del topping al cioccolato!