Ricette

Torta di mele cremosa: leggera e pronta in pochissimi minuti!

Torta di mele cremosa: leggera e pronta in pochissimi minuti!

Ci sono alcune ricette che non dovrebbero mai mancare tra le nostre raccolte. Si tratta delle classiche preparazioni “salva vita” che si preparano in pochissimi minuti, con ingredienti che di solito non mancano mai in dispensa . Ci permettono di non farci trovare impreparati nemmeno di fronte a degli ospiti inaspettati. E’ questo il caso dell’apple pie. A meno che i nostri amici non ci suonino direttamente il campanello senza nemmeno darci un minuto di preavviso, in tutti gli altri casi potremo prepararla veramente in pochissimi minuti. Accoglieremo i nostri ospiti con un fantastico profumo di mele.

Torta di mele cremosa: leggera e pronta in pochissimi minuti!

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 6 mele,
  • 4 uova,
  • 30 ml di latte,
  • 80 grammi di farina,
  • 60 grammi di zucchero,
  • 50 grammi di burro,
  • una manciata di zucchero di canna,
  • gelato alla vaniglia,
  • salsa al caramello.

Il gelato alla vaniglia e lo sciroppo al caramello, servono per avere un dolce molto più ricco ma l’apple pie è veramente super golosa anche al naturale. Quindi se prepariamo questa torta avendola preventivata, usiamoli così sarà veramente completa. Nel caso in cui utilizzassimo la ricetta per un’emergenza, ospiti inaspettati, possiamo farne a meno.

Preparazione della torta di mele cremosa

Prendiamo una pirofila rettangolare che abbia dimensioni simili al rotolo di pasta sfoglia. Adagiamolo sul fondo allungandoci anche sui bordi, eliminando l’eventuale eccesso.

Sbucciamo le mele, tagliamole a metà partendo dal picciolo, priviamole del torsolo e tagliamole a fatte mantenendone la forma. Prendiamo delicatamente l’intera metà della mela, senza quindi dividere le fette, e posizioniamola sopra alla pasta sfoglia. Facciamo così con tutte le mezze mela in modo da riempire il più possibile la pirofila.

In una ciotola, inseriamo tutti gli altri ingredienti, ad esclusione, ovviamente del gelato e della salsa al caramello. Mescoliamoli in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. La consistenza deve essere simile ad una pastella semi liquida.

Versiamo il composto nella pirofila cercando di farlo insinuare anche tra le mele, spolveriamo il tutto con lo zucchero di canna insistendo sulla parte delle mele che, quasi inevitabilmente, resterà scoperta.

Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata a 170°, ripiano centrale, per una ventina di minuti

Come servire la torta

Tagliamo le fette di torta in modo da non dividere le metà di mela, posizioniamole delicatamente sopra al piatto e sovrapponiamo una pallina di gelato alla vaniglia e decoriamo con la salsa al caramello.

Sarà un vero successo ogni volta che lo porteremo in tavola!

 

 

Condividi
Pubblicato da