La torta di Suor Germana è un dolce di mele, umido e semplice da realizzare. Diverso dal solito, eppure simile nella consistenza, ha però un sapore che vi stupirà, pur nella tradizione… i pezzi di frutta galleggiano nell’impasto e sprigionano tutto il loro squisito aroma. La crosticina in superficie scrocchia sotto i denti e regala sensazioni meravigliose al palato.
Deliziosa fine cena con gli amici di sempre, perfetta a colazione o a merenda per una carica di bontà, è ideale davvero sempre per una pausa di dolcezza e di piacere.
Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!
Per questa torta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela o infarinatela.
Setacciate farina e lievito. Grattugiate il limone.
Ammorbidite il burro e lavoratelo a crema con lo zucchero. Servitevi di uno sbattitore elettrico per fare prima. Unite le uova, la scorza di limone e la farina. Versate il latte a filo, continuando ad amalgamare, in ultimo inserite il lievito e uniformate l’impasto. Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie.
Lavate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele finemente, disponetele sulla torta. Cospargetele con lo zucchero e il burro a tocchetti. Infornate per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, se umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno per altri 5 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare completamente. Le mele saranno affondate nell’impasto e la superficie si presenterà ricoperta da un croccante crosticina dorata.
Assaporate tutta la bontà di questa torta. Buon appetito!