Ricette

Torta di mele e noci: la colazione consigliata dai dietologi. Solo 180 Kcal!

Torta di mele e noci: per una sana colazione consigliata dai dietologi. Solo 180 Kcal!

Siamo in una stagione davvero unica per il suo splendore, la natura ci offre uno spettacolo unico e per questo è un dovere ringraziarla assaporando quello che di dona. Per questo oggi vogliamo parlarvi della ricetta per una torta senza burro e olio, ma ricca di mele e noci, freschi frutti di questo periodo. Ecco per voi l’elenco di tutti gli ingredienti e tutte le istruzioni per poter preparare questo dolce nel migliore dei modi.

Torta di mele e noci. Ingredienti:

  • 280 gr di farina per dolci
  • 60 gr di uva passa
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero grezzo)
  • 50 gr di noci (soli gherigli)
  • 3 uova
  • 6 mele qualità Golden
  • 1 poco di cremor tartaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone biologico (1 buccia grattugiata + succo)

Procedimento

La prima cosa da fare è prendere una terrina piccola e metterci in ammollo con l’acqua l’uva passa e lasciatela almeno 15 minuti. Poi iniziate a far scaldare il forno a 160°C. Poi prendete una pirofila da forno rotonda e rivestitela con la carta da forno, bagnata e strizzata.

Prendete ora le noci e tritatele per bene utilizzando un mixer tritatutto. Preparate ora la farina e il lievito setacciandoli per bene, poi sbucciate e tagliate le mele, spruzzandole con il succo di limone per evitare che diventino nere.

A questo punto prendete le uova e mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montateli per bene. Aggiungete poi l’uva passa che avete messo a riprendersi nell’acqua, le mele e le noci, girando il tutto con la spatola da cucina. Lentamente poi mettete anche la farina e il lievito setacciati e il cremor tartaro fatto con gli albumi montati a neve.

Quando il composto risulterà bel liscio e omogeneo potete versarlo nella tortiera preparata prima. Infornate il tutto a 160°C per circa 50 minuti. Servitelo solo quando si sarà raffreddato. Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da