Questa torta dal sapore invitante è perfetta se avete del pane avanzato che non volete gettare via: nasce proprio da un’idea di riciclo. Un modo alternativo per risparmiare soldi e avere sulla propria tavola un dolce squisito e genuino che piacerà a tutti, grandi e piccini!
In più, è ideale anche per chi non vuole rinunciare alla silhouette poiché apporta solo 160 calorie! Potete servirla come dessert dopo un pranzo o una cena, per un fine pasto light offrirla ai bambini per una merenda sana e genuina. La preparazione di questo dolce è molto veloce. Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Accendete il forno a 180°C.
Lavate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fette, riponetele in una ciotola e bagnatele con del succo di limone.
In un recipiente amalgamate dolcificante, mandorle, buccia del limone, cannella e mescolate bene il tutto.
Rivestite una tortiera da 24 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. se preferite potete ungerla e infarinarla o cospargerla di zucchero. Adagiate al suo interno un primo strato di fette di pane; ricoprite con le mele e cospargete una parte del composto precedentemente preparato. Continuate creando via via altri livelli alternati di pane raffermo, mele e guarnizione.
in una terrina a parte, sbattete latte e uova e versate per ricoprire uniformemente l’intero dolce. Quindi infornate per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, estraete e fate raffreddare. Dunque, impiattate su un vassoio, tagliate a fette e servite! Ecco pronta la vostra torta di mele e pane con sole 160 calorie! Buon appetito.