La torta di mele frullata senza burro e olio, ottima per la dieta. Qui appresso ti presentiamo la ricetta di una torta di mele light buona e morbidissima e per di più senza burro e olio.
È molto facile da preparare e metterla insieme prende davvero poco tempo. Ce la possiamo permettere anche se siamo a dieta ed è indicatissima per la prima colazione, ma sarà graditissima anche per la merenda dei bambini.
La MIA torta di mele frullata, senza burro, ottima per chi è dieta. Ha soltanto 80 kcal!
Gli ingredienti
Per otto fette ci vogliono questi ingredienti: due mele; 100 grammi di farina; due uova; una bustina di lievito per dolci; 50 millilitri di latte; 50 grammi di yogurt bianco magro (va bene anche greco); 50 grammi di stevia oppure un etto di zucchero normale; il succo di mezzo limone (per bagnare la mela frullata).
La preparazione
La prima cosa è frullare le mele e bagnarle sol succo di limone: devono rimanere a pezzettini, non vogliamo una purea. Poi si prende una boule abbastanza capace e ci si versano la farina e il lievito per dolci, non senza averli prima setacciati.
Poi si aggiungono la stevia e le uova e si lavora il tutto con un paio di fruste elettriche. Mentre si lavora si aggiungono il latte a filo e lo yogurt (va bene anche quello greco).
Quando l’impasto raggiunge una certa cremosità, ci si aggiungono le mele che avevamo frullato al principio, amalgamandole con una spatola. Quando mele e impasto si sono incorporati a dovere, si versa il tutto in una teglia che in precedenza avremo imburrato e infarinato.
Quindi si mette in forno ventilato a 180 gradi per trenta, trentacinque minuti. Verso la fine sarà bene fare la prova stuzzicadenti, perché ogni forno cuoce alla sua maniera.