Torta di Pasqua: il dolce amato dalle Nonne
La Pasqua è alle porte e festeggiarla con un dolce della nostra tradizione è d’obbligo. Dalle mie parti questo dolce viene tramandato da mamma a figlia e come tutte le cose buone di una volta non è nulla di così complicato, tutto sta a seguire passo passo la ricetta.
Se non l’avete mai fatta dovete provarla… La mia nonna ne andava matta!
Torta di Pasqua: il dolce amato dalle Nonne
Prima di tutto occupiamoci di selezionare gli ingredienti. Dobbiamo utilizzare:
- 15 grammi di lievito fresco
- 130 gr di zucchero
- 250 gr di manitoba
- 50 gr di olio di semi di girasole
- 250 gr di farina 00
- 140 gr di frutti canditi misti
- 1 bustina di vanillina
- 180 ml di latte
- Palline arcobaleno
- 2 uova
Per la glassa:
- 60 gr di albume pastorizzato
- 150 gr di zucchero semolato
Torta
Per prima cosa inseriamo le uova intere insieme alla vanillina, allo zucchero e all’olio in una ciotola. Successivamente amalgamiamo con una forchetta tutti gli ingredienti.
Nella ciotola aggiungiamo il latte fatto intiepidire e integriamolo correttamente.
Dopodiché aggiungiamo molto lentamente il lievito e la farina precedentemente amalgamati tra di loro e mescoliamo con una frusta a mano. Quando avremo ottenuto una massa spostiamo il composto su un tavolo da lavoro precedentemente infarinato. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e privo di grumi.
A questo punto adagiamo il panetto di nuovo nella ciotola e copriamolo con una pellicola trasparente, dopo aver inciso una croce sulla superficie dell’impasto. Lasciamo crescere il panetto per 120 minuti circa.
Allo scadere del tempo portiamo il panetto sul nostro tavolo da lavoro e stendiamolo con le mani in modo da versare sopra i canditi. Dopodiché impastiamo ancora una volta il tutto in modo da uniformare all’impasto l’ultimo ingrediente aggiunto.
Successivamente prendiamo una tortiera dal diametro di 18 oppure di 20 centimetri per poi infarinarla e oliarla. Trasferiamo dentro, per lasciarlo crescere ancora per un’altra mezz’ora, il frutto del nostro lavoro.
Dopodiché inseriamo la tortiera in un forno caldo e statico ad una temperatura di 180 gradi. Mentre in un forno ventilato e, anche in questo caso, caldo lasciamo cuocere a 170 gradi. In entrambi i casi il tempo di cottura si aggira intorno ai 45 – 50 minuti.
Nel frattempo realizziamo la glassa per decorare il nostro dolce.
Glassa
Montiamo l’albume insieme allo zucchero. Lavoriamo fino ad ottenere la densità desiderata.
Quando la nostra torta di Pasqua sarà pronta sforniamola e facciamola intiepidire. Dopodichè decoriamo con la glassa e i confettini colorati.
Non resta che festeggiare alla grande! Buona Pasqua a tutti!