La torta Emiliana è un dolce di riso tipico della cucina regionale italiana.
Una ricetta semplice e genuina a base di latte, limone, vaniglia e ovviamente riso, dalla consistenza cremosa e dall’aroma inebriante. Nasce da un’idea delle mondine, le donne che lavoravano alla raccolta nelle risaie, che si muovevano tra Vercelli e Reggio Emilia.
Giacché spesso venivano ricompensate anche con la materia prima, per poter approfittare della versatilità dell’alimento e impiegarlo anche nella realizzazione di preparazioni golose, provarono a realizzare la versione dolce, con soli ingredienti di prima scelta e disponibili nella loro quotidianità: latte e uova. Il successo fu tale da fare eleggere la Torta Emiliana a buon titolo nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Totalmente priva di glutine e lievito, è adatta anche a celiaci o intolleranti. Presenterete così in un dessert sfizioso, originale, ma soprattutto delizioso: curiose? Iniziamo!
Per realizzare questa meravigliosa torta di riso, procuratevi:
Accendete il forno a 200°. Ungete uno stampo da 24 centimetri e inzuccheratelo o infarinatelo. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita: bagnatela e strizzatela per farla aderire al fondo e ai bordi.
Grattugiate grossolanamente la scorza del limone e inseritela in un pentolino con il riso, il latte e lo zucchero; portate ad ebollizione e abbassate la fiamma. Cuocete fino a quando il latte non si sarà assorbito del tutto. Quindi spegnete il gas, togliete la buccia e fate raffreddare.
Quando è freddo unire le uova, una a una, mescolate con estrema cura ed amalgamate bene; quindi trasferite nella tortiera e infornate per tre quarti d’ora circa. Dovrete vedere formarsi una crosticina caramellata sulla superficie. Sfornatela e, se volete realizzare uno strato ulteriore di dolcezza, cospargetela con lo zucchero a velo; si scioglierà in una glassa lucidissima. Ora assaporate tutto l’aroma della campagna… Buon appetito!