Torta golosa metà mele e metà crema: non mi stanco mai di prepararla!
La torta alle mele è la torta preferita dalla maggior parte delle persone.
Se vuoi provare un nuovo sapore senza privarti della bontà delle mele devi assolutamente cucinare la torta cremosa alle mele.
Molto facile da realizzare questa torta risulterà essere delicata, cremosa e così soffice da sciogliersi in bocca.
Vediamo subito cosa dobbiamo fare.
Per realizzare la crema con cui farcire il dolce dobbiamo usare come ingredienti:
Apriamo un uovo per portarlo in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Dopodiché versiamo il latte e mescoliamo energicamente per poi aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia. Mescoliamo fino a quando il composto comincerà a bollire. In seguito aggiungiamo lo zucchero vanigliato e il burro. Dopo aver amalgamato la crema sarà pronta. Trasferiamola in una ciotola e copriamola con una pellicola alimentare per poi lasciarla da parte.
Adesso andiamo a lavorare le mele.
Portiamo 2 mele in una padella dopo averle sbucciate, eliminato il torsolo, e ridotte a spicchi. Continuiamo aggiungendo 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di burro per poi far cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Mettiamo il risultato da parte per farlo raffreddare.
Non resta che realizzare l’impasto.
Gli ingredienti per preparare l’impasto sono:
In una ciotola capiente portiamo le uova, lo zucchero vanigliato e lo zucchero per poi mescolare con uno sbattitore manuale. Dopodiché integriamo l’olio, lo yogurt e il succo d’arancia. Dopo aver mescolato energicamente versiamo dentro la farina setacciata e il lievito a più riprese. Successivamente integriamo anche la buccia dell’arancia e lavoriamo fino a rendere tutto omogeneo.
A questo punto bisogna prendere una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri e rivestirla con della carta da forno.
Trasferiamo dentro il nostro impasto e sopra andiamo ad adagiare, grazie ad un cucchiaio, la crema realizzata all’inizio.
Successivamente disponiamo sopra le mele caramellate e, se lo desideriamo, delle ciliegie candite.
Non resta che portare la torta in un forno caldo e far cuocere per 40 – 45 minuti a 180 gradi.
Quando sarà pronta lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per poi capovolgerla coprirla con lo zucchero a velo e servirla a tavola.