Torta in 5 minuti: il dolce goloso che farai tutti i giorni!
Se ami i dolci al cocco non puoi privarti della squisitezza qui di seguito.
Questa torta al cocco e al cioccolato è molto semplice da preparare. L’occhio rimarrà incantato dalla presentazione e il gusto sarà davvero goloso.
Dopo un primo assaggio morbidissimo questa torta diventerà una delle preferite di tutta la famiglia.
Torta in 5 minuti: il dolce goloso che farai tutti i giorni!
Impasto
Per l’impasto gli ingredienti da usare sono:
- 465 gr di farina di grano tenero
- 13 gr di lievito fresco
- 125 gr di yogurt
- 100 ml di olio
- 200 ml di latte caldo
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- Sale
In una ciotola capiente portiamo il latte caldo, lo yogurt, l’olio, lo zucchero e un pizzico di sale. Dopodiché aggiungiamo il lievito e cominciamo ad amalgamare con una frusta a mano. Quando gli ingredienti appariranno integrati versiamo il cacao e un po’ della farina indicata nell’elenco. Incorporiamo con la nostra frusta le polveri e una volta amalgamato il tutto aggiungiamo il resto della farina impastando con le mani.
Dopo aver ottenuto un panetto aggiungiamo un goccio d’olio e lavoriamolo ancora con le mani fino a stenderlo leggermente sul fondo della ciotola. Copriamo tutto con una pellicola per alimenti e lasciamo che l’impasto cresca. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato lavoriamolo un po’ con le mani per poi adagiarlo su un tavolo da lavoro. Qui sopra realizziamo un rotolo e dopodiché dividiamolo in tante piccole sfere di ugual dimensione. Il tutto dovrà entrare in uno stampo dal diametro di 24 centimetri.
Ripieno
Per la farcitura e la decorazione occorrono:
- 380 gr di latte condensato
- Cocco grattugiato
- 180 gr di cocco grattugiato
- Cioccolato
Portiamo 180 grammi di cocco in una ciotola capiente e aggiungiamo il latte condensato. Mescoliamo con una spatola e successivamente con le mani fino a far assorbire completamente il latte. Dopodiché con il risultato ottenuto realizziamo delle piccole palline.
Preparazione del dessert
Successivamente prendiamo una sfera del nostro impasto, stendiamola con le mani, e posiamo al centro la nostra pallina di cocco. Chiudiamo l’impasto avvolgendo il cocco ricreando così la sfera iniziale. Continuiamo in questo modo fino ad esaurire tutte le preparazioni.
Adagiamo le nostre sfere nello stampo tondo rivestito con della carta da forno. Le nostre sfere vanno posate l’una accanto all’altra in modo ordinato per poi lasciarle crescere per 15 minuti coperte da un canovaccio.
Passato il quarto d’ora inforniamo per poco meno di mezz’ora a 180 gradi.
Decoriamo con del cioccolato, aiutandoci con una sac à poche, e spolveriamo sopra del cocco grattugiato.
Ecco pronta la nostra bellissima e golosa creazione. Buon appetito.