La torta mandorle e limone senza glutine, lievito né burro è delicata, scioglievole e golosa.
Facilissima da preparare è a base di ricotta e mandorle tritate, non troppo finemente, uova, scorza di limone e liquore. Non preoccupatevi, potremo offrirla anche ai piccoli: l’alcool alle alte temperature evapora, lasciando dietro di sé solo le sue deliziose note aromatiche. Per questo scegliamone uno profumato, come il Grand Mariner o il Cointreau.
Semplice e veloce da impastare, per una resa ottimale dovremo scolare benissimo la ricotta per eliminare tutto il siero e asciugarla. Strizziamola in un canovaccio pulito più volte.
Se non troviamo le mandorle già sbucciate, mettiamo quelle sgusciate in ammollo in una terrina di acqua tiepida per un’ora. Poi spelliamole premendole delicatamente con i polpastrelli. Se vogliamo saltare completamente questo passaggio usiamo la farina di mandorle già pronta.
Utilizziamo un limone rigorosamente bio perché avremo bisogno solo della scorza e dobbiamo essere certe dell’assenza di pesticidi.
Montiamo bene le uova fino a farle raddoppiare di volume: essendo privo di lievito, l’impasto deve incorporare molta aria per potersi trasformare in una torta sofficissima.
Svelati questi piccoli trucchetti, la riuscita è assicurata e a prova di inesperte!
Che ne dite di cucinarla insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Per questa ricetta procuriamoci:
Foderiamo con la carta apposita una tortiera da 20 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Adagiamo in una ciotola un canovaccio pulito, mettiamo la ricotta al suo interno e strizziamola benissimo per eliminare tutto il siero. Deve risultare ben asciutta.
Lasciamola un attimo in disparte.
Sbucciamo le mandorle e tritiamole per ottenere una farina sottile.
Ora una terrina, rompiamo le uova, aggiungiamo sale e zucchero e montiamole fino a raddoppiare il loro volume. Serviamoci dello sbattitore per sciogliere tutti i granelli e ottenere un composto chiaro e spumoso.
Grattugiamo la scorza di limone direttamente nel recipiente, uniamo il liquore, azioniamo nuovamente le fruste e incorporiamo a poco a poco anche la ricotta. A questo punto, introduciamo anche la farina di mandorle, non tutta in una volta, ma in due o tre steps.
Quando l’impasto risulta ben unito, trasferiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e inforniamo per 45 minuti a 170° sul ripiano inferiore.
Sforniamo la nostra torta quando risulta ben dorata in superficie.
Lasciamola raffreddare del tutto, sformiamola e cospargiamola di zucchero a velo.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta mandorle e limone senza glutine, lievito né burro. proviene da Pane e Mortadella.