Chi tra voi non conosce la Torta Margherita? Il dolce classico, definito come la torta di casa perché apprezzata da tutti, grandi e piccini. Si prepara facilmente con pochissimi passaggi.
Perfetta la mattina a colazione per partire con il piede giusto e avere quell’energia in più per affrontare la giornata, è ideale anche come merenda pomeridiana per i vostri figli. Un dessert da proporre a fine cena o da degustare accompagnato ad una tazza di tè verde o caffè con le amiche di sempre. Insomma, facile, comoda e veloce! Cosa aspettate ancora? Mettetevi all’opera e realizzate anche voi la torta di casa più buona che c’è!
Per questa torta vi occorreranno:
Accendete il forno a 180°C in modalità statico. Come prima cosa imburrate e infarinate una tortiera, possibilmente a cerniera, del diametro di 22 cm.
Preparate la base della vostra torta margherita mettendo, in un recipiente capiente, lo zucchero insieme al burro tagliato a pezzi e, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate per bene, fino a quando l’impasto risulterà omogeneo, liscio e privo di grumi.
Unite le uova, una per volta, amalgamando per bene sempre con l’aiuto delle fruste. Quindi procedete aggiungendo la fecola di patate e la farina setacciate e, in ultimo anche la bustina di lievito per dolce.
Aggiungete al composto anche un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e il latte intero a filo, poco per volta. Mescolate bene fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Versate ora tutto l’impasto nella tortiera. Livellate la superficie con l’aiuto di una spatola e infornate per 30-35 minuti circa. A fine cottura fate la prova dello stecchino per verificare se la cottura sia giusta.
Dunque, sfornate e fate raffreddare la torta margherita. Servire con una spolverata di zucchero a velo.