La torta di mele e cioccolato, con crumble di nocciole è un dolce profumatissimo e stupefacente.
I pezzi di frutta scivolano su un impasto sofficissimo, la granella di nocciole si posa delicatamente chiudendo in bellezza una dessert che lascerà tutti senza fiato! Croccante e morbido al contempo, è perfetto per le occasioni speciali: e si sa, dagli anniversari alle cene di ritrovo, ogni motivo è buone per festeggiare!
Procuratevi, quindi:
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 26 centimetri di diametro.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Cominciate a preparare il crumble: in un ciotola, impastate con la punta delle dita la farina, le mandorle tritate, lo zucchero e il burro freddissimo tagliato a cubetti. Dovete ottenere un impasto sabbioso. Tenete a portata di mano.
Preriscaldate il forno a 170°, in modalità ventilato. Foderate la tortiera con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela, rimuovendo l’eccesso sul lavello.
Occupatevi dell’impasto.
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare completamente.
Trasferiteli in un recipiente e lavoratelo con lo zucchero, unite le uova una alla volta, facendole incorporare piano piano.
Versate la panna liquida, amalgamate ancora. Incorporate la vanillina e il sale, poi la farina e il lievito setacciati.
Versate l’impasto nello stampo e livellate con cura.
Lavate le mele, sbucciatele e levate loro il torsolo; tagliatele a cubetti e distribuitele sulla superficie della torta. Cospargete con il crumble e le nocciole tritate a coltello. Infornate per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce; se ancora umido proseguite la cottura per altri 10 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sforante e lasciate raffreddare completamente.
Nel mentre, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, unite un cucchiaio di olio e amalgamate bene. Utilizzate questa preparazione per decorare la torta tracciando delle linee a zigzag.
Lasciate raffreddare prima di sformarla e gustarla.
Buon appetito!