Torta mimosa, la ricetta veloce. Bastano pochi minuti

Torta mimosa, la ricetta veloce. Bastano pochi minuti

La torta mimosa è il classico dessert che si prepara per la festa della donna, ma anche per i compleanni e feste in generale. Tecnicamente non è che un pan di Spagna farcito con della crema pasticcera e alleggerita con della panna montata.

Torta mimosa, la ricetta veloce. Bastano pochi minuti

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per realizzarla sono i seguenti, supponendo che vi procuriate il pan di Spagna già pronto (almeno quattro dischi, lo trovate in quasi tutti i supermercati):

per la crema pasticcera: 200 grammi di latte intero; 50 grammi di panna fresca da montare; 4 rossi d’uovo; 80 grammi di zucchero semolato; 20 grammi di amido di mais; una bacca di vaniglia.

Per la panna montata: 500 millilitri di panna fresca.

Il dessert classico: la torta mimosa, scopri come si prepara

La preparazione

La prima cosa è preparare la crema pasticcera. Monta i tuorli con lo zucchero e i semini della vaniglia, quando il tutto è bello spumoso, aggiungi l’amido di mais e mescoli con cura.

In un tegamino scaldi latte e panna. Quando sono quasi a bollore togli dalla fiamma e versa sulle uova montate. Rimetti sul fuoco, immergi una frusta e monta il tutto fino a che la crema non diventa liscia e densa.

Versa la crema in un contenitore basso e largo e coprila con della pellicola trasparente (a contatto diretto), se no la parte superficiale forma la classica pellicina. Fai freddare immergendo il contenitore con la crema in uno più grande in cui avrai preparato acqua e ghiaccio, dopodiché metti in frigo. La tua crema pasticcera è pronta.

Ora bisogna montare la panna, basta versarla nel robot di cucina e far andare per cinque minuti, o comunque fino a che la panna non resta attaccata alla frusta.

Adesso incorpora la panna montata con la crema pasticcera, fa’ in modo di conservare qualche cucchiaiata di panna perché ti servirà più tardi.

Taglia il pan di Spagna in quattro dischi (meglio ancora se avrai comprato quattro dischi già pronti) dello spessore di più o meno un centimetro e mezzo.

Prendi uno dei dischi e lo tagli a cubetti di più o meno un centimetro di lato. Ti serviranno per la guarnizione. Probabilmente te ne servirà anche un altro, magari più piccolo.

Dovrai bagnare il disco di pan di Spagna che hai scelto come base con abbondante liquore per dolci e poi stenderci sopra uno strato di panna non troppo spesso e poi la crema.

Dopodiché applichi un secondo disco di pan di Spagna e procedi come sopra, ovvero inumidendo col liquore e stendendo un altro strato di panna e di crema.

Arrivati allo strato finale, si copre la torta con la crema che avevamo messo da parte. Questa è la base su cui applicare i cubetti di pan di Spagna che danno alla torta mimosa il suo aspetto caratteristico e inconfondibile;

il tocco finale è una spolverata di zucchero a velo, dopodiché metti in frigo per un due ore prima di servire.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!