Ricette Light

Torta rustica con melanzane e zucchine: ottima per la dieta solo 160 calorie!

Torta rustica con zucchine e melanzane: una vera bontà con sole 160 calorie!

Veloce da preparare, per una cena leggera con poche calorie e pochi carboidrati.

Troverete questa ricetta semplicissima da preparare e davvero molto gustosa, un modo alternativo per mangiare le zucchine senza friggerle. Ovviamente se abbiamo ospiti e vogliamo fare un figurone facciamo la stessa ricetta ma friggiamo sia la melanzana che la zucchina, sarà un piatto che incanterà tutti!

Torta rustica con zucchine e melanzane: Ingredienti

Per questa ricetta vi occoreranno:

  • 1 melanzana; 1 zucchina; 3 o 4 pomodorini ciliegino ;  2 o 3 foglie di basilico; 1 spicchio d’aglio; 4 o 5 olive taggiasche denocciolate; 4 uova intere; 130 grammi di ricotta; 40 grammi parmigiano; sale e pepe q.b.

Procedimento per la torta rustica con zucchine e melanzane:

  • Dopo aver mondato la zucchina e la melanzana, tagliamo a tocchetti piccoli la melanzana e a rondelle di circa mezzo centimetro la zucchina.
  • Ora inseriamo le nostre verdure all’interno di una padella con mezzo bicchiere d’acqua, lo spicchio d’aglio schiacciato, le foglie di basilico spezzettate a mano, i pomodorini, le olive taggiasche denocciolate, sale e un pizzico di pepe.
  • Facciamo andare con fiamma media fino a quando le verdure non saranno cotte e l’acqua di cottura non sarà totalmente asciugata.
  • Ora togliamo gran parte delle zucchine a rondelle e teniamole da parte.

In una boule inseriamo le uova e la ricotta, sale e pepe. Amalgamiamo e aggiungiamo le verdure.

Base dietetica

Per la base di briseè dietetica troverete la mia ricetta cliccando QUI  è semplicissima e veloce da preparare anche per chi non è esperto.

Inseriamo al suo interno il composto di uova, ricotta e verdure e decoriamo con le zucchine e una parte del parmigiano (20 grammi)

Inforniamo a 190 gradi per mezz’ora in forno ventilato. I primi 10 minuti posizioniamo la teglia in basso, altri 15 minuti la teglia va posizionata centralmente e gli ultimi 5 minuti posizioniamo sotto il grill dopo aver aggiunto gli altri 20 grammi di formaggio parmigiano.

Come vedete dalla foto la cottura sarà perfetta anche sotto.

Ora non mi resta che augurare a tutte voi buona dieta e buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da