Torta salata con zucchine e scamorza: una meraviglia super veloce!
Le torte salate sono la tua passione? Allora devi assolutamente provare a realizzare la torta salata di zucchine e scamorza!
Questa ricetta piacerà a tutti dopo il primo boccone e sarà perfetta da mangiare in qualunque occasione. Con ingredienti semplici, e in poco tempo, potremo servire a tavola un piatto semplice ma decisamente invitante.
Vedrete che lo stomaco di tutti canterà di gioia!
Ecco qui di seguito tutti gli ingredienti da utilizzare:
L’elenco nasce per realizzare una torta salata da dividere in 8 porzioni.
Cominciamo occupandoci della preparazione delle zucchine. Bisogna lavare le zucchine e, dopo averle ridotte in fette orizzontali sottili, trasferiamole in una padella posta sul fornello. Nella padella andiamo anche ad aggiungere uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio. Dopodiché facciamo cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio.
Allo scadere del tempo allontaniamo la padella dal fornello e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente dopo aver tolto l’aglio.
Successivamente lavoriamo le uova in una ciotola. Dopodiché versiamo un pizzico di sale, il latte, la panna, un po’ di parmigiano grattugiato e il pepe. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non resta che adagiare su una tortiera a cerniera la pasta sfoglia insieme alla carta da forno data in dotazione. Successivamente portiamo sul fondo il prosciutto, le zucchine lavorate all’inizio e la scamorza ridotta precedentemente a dadini. Infine copriamo tutto con il composto realizzato con latte e uova.
Realizziamo i bordi della torta salata piegando la sfoglia in eccesso verso l’interno. Successivamente intingiamo nell’uovo un pennello e passiamolo sulla superficie della torta e cospargiamo con semi di papavero.
Adesso bisogna semplicemente inserire la tortiera in un forno riscaldato in precedenza e far cuocere ad una temperatura di 180 gradi per poco meno di mezz’ora.
Buon appetito.