Torta salata di verdure ma con farina di ceci: ottima per la dieta!
Trovare tutte le sere una ricetta diversa per portare in tavola qualcosa che non sia ormai visto e rivisto, non è assolutamente cosa semplice. Soprattutto se il tempo a nostra disposizione non è poi molto e, onestamente chi ha molto tempo a disposizione oggi? Quindi abbiamo trovato una ricetta, che ci risolverà il problema almeno per una sera, poi, però ci piacerà talmente tanto che con ogni probabilità la inseriremo di diritto nel menù settimanale, anche perché oltre ad essere buona e semplice è anche molto sana. Prepariamo la torta salata alle verdura con farina di ceci.
Laviamo e asciughiamo tutte le verdure. Puliamole eliminando le parti che non possono essere consumate, come le estremità della zucchina, le foglie del broccolo, la buccia della cipolla ecc. Ricopriamo una teglia di carta forno, disponiamo le verdure ben distese e condiamole con sale e olio. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata a 200° per 10-15 minuti. Saranno ponte quando cominceranno a dorarsi.
Mettiamo in un contenitore piuttosto capiente la farina di ceci, aggiungiamo l’acqua le spezie, infine anche il bicarbonato e l’aceto. Questi due ultimi ingredienti, in realtà servono a rendere più morbido l’impasto, fanno la funzione del lievito, anche se, naturalmente la torta non gonfierà ma aggiungendoli resterà più soffice.
A questo punto, aiutandoci con una frusta mescoliamo bene tutto, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Prendiamo le verdure e mettiamole all’interno del contenitore della pastella di ceci, mescoliamo in modo che sia tutto molto omogeneo. Ricopriamo uno stampo a cerniera con della carta forno e versiamoci dentro l’impasto, livelliamolo bene e se vogliamo possiamo cospargiamone la superficie con i semi misti. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata a 200° per una decina di minuti. Quando sarà pronta attendiamo che intiepidisca, prima di sformarla.
Prima di portarla in tavola conserviamocene una fetta perché andrà letteralmente a ruba!