Ricette

Torta semplice ai mandarini: velocissima e buonissima!

Avete mai assaggiato la torta semplice ai mandarini? Un dolce ideale per chi vuole iniziare la giornata nel modo giusto.

Un modo alternativo anche per assumere un po’ di frutta. L’ingrediente principale di questa ricetta, infatti, sono appunto i mandarini, ricchi di vitamina C, oltre a contenere vitamina A, vitamina P, acido folico, vitamine del gruppo B e minerali come potassio, magnesio ferro e calcio.

Il mandarino contiene anche il bromo che è una sostanza che favorisce il rilassamento e il sonno.

L’ideale è accompagnare questo dessert ad una spremuta d’arancia oppure ad un bicchiere di latte. Il suo aroma delicato e la morbidezza dell’impasto sapranno saprà accontentare chiunque.

Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!

Torta semplice ai mandarini: ingredienti e preparazione

Per questa torta semplice procuratevi:

  • zucchero, 120 g
  • mandarini, 2
  • farina di tipo 00, 170 g
  • uovo, 1
  • fecola di patate, 80 g
  • olio di semi, 120 g
  • lievito per dolci, 1
  • sale, 1 pizzico

Preriscaldate il forno a 180°; prendete uno stampo e rivestito con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi i mandarini. Metteteli dentro un frullatore, per poi aggiungere lo zucchero e l’olio a filo.

Versate l’uovo, lo yogurt e tutti gli ingredienti che servono. Setacciate la farina e aggiungetela al composto. Inserite, poi, la fecola di patate e il lievito.

Aggiungete, poi, un pizzico di sale e frullate tutto per qualche minuto.

Versate il composto dentro uno stampo e infornate a 180 ° per 30 minuti. Per testare la cottura, fate la prova spaghetto: infilatelo fino al cuore della torta e tiratelo via. Se sarà ancora sporco di impasto, vorrà dire che dovrà cuocere ancora per qualche istante. Ponetelo nel ripiano più basso del forno.

Quindi sfornate, spolverizzate con uno strato di zucchero a velo e trasferite su un piatto da portata. Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da