Categorie: Gastronomia

Torta soffice all’uvetta: la mia ricetta è senza farina, sofficissima!

Torta soffice all’uvetta: la mia ricetta è senza farina

Per impastarla, si utilizza la fecola di patate che regala una consistenza ben ariosa, morbida e soffice. Zucchero, uova, vanillina, lievito e ricotta completano il tutto, e per quanto riguarda quest’ultimo ingrediente, possiamo utilizzare la versione delattosata se siamo intolleranti.

A me piace prepararla in uno stampo rettangolare e tagliarla a quadrotti. Ritengo che questa presentazione sia molto più invitante rispetto a quella rotonda perché mette in mostra una tempesta di uvetta invitante. Perché non affondi verso il basso in cottura, passiamola nella fecola di patate prima di unirla al composto. Possiamo sostituirla a piacere con gocce di cioccolato (di cui vanno ghiotti i bambini), scorzette di limone o di arancia. Insomma, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per le variazioni a tema che più ci convincono.

Una volta pronta, si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro.

A questo punto, non ci resta che allacciarci il grembiule e metterci al lavoro. Prepariamola insieme!

Torta soffice all’uvetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta dobbiamo utilizzare:

  • 2 uova
  • 250 g ricotta fresca
  • 130 g zucchero
  • 90 g fecola di patate + un pochino per l’uvetta
  • 60 g uvetta
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • q.b. di zucchero a velo
  • acqua calda e rum q.b.

Procedimento:

Iniziamo ammollando l’uvetta in acqua calda e rum (le dosi fatele a vostro gusto). Sistemiamo in una terrina e ricopriamo completamente. Lasciamo riposare per una mezz’oretta. Scoliamo, strizziamo e passiamo nella fecola. Teniamola a portata di mano.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo rettangolare da 23×15 centimetri, oppure rivestiamolo con carta forno (se vogliamo una versione completamente senza farina).  Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180° (170° se ventilato).

Mettiamo le uova in una terrina insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia, iniziamo a montarle con una frusta elettrica, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso, uniamo la ricotta poco per volta, sempre con lo sbattitore in funzione. Aggiungiamo la fecola setacciata e il lievito ed infine distribuiamo l’uvetta con una spatola.

Trasferiamo il tutto nello tortiera. Livelliamo la superficie e inforniamo per circa 25 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta soffice all’uvetta, estraiamola solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto e pulito. Lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e cospargerla con lo zucchero a velo.

Tagliamola a quadrotti e serviamola!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta soffice all’uvetta: la mia ricetta è senza farina, sofficissima! proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da