Ricette

Torta soffio di primavera all’acqua di fiori di arancio: un incanto

La torta soffio di primavera è un dolce raffinatissimo, morbido e umido a base di acqua d’arancia. Questo ingrediente molto profumato non è di facile reperibilità, ma è facilissimo da realizzare a casa propria, cliccate qui per maggiori informazioni.

Velocissima da realizzare, si presta ad essere consumata quale e quale o farcita con le creme che preferite, pasticcera, Nutella oppure ancora con della marmellata fatta in casa.

Insomma è una vera meraviglia, ideale per accogliere la bella stagione con leggerezza e gusto.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta soffio di primavera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 450 g
  • uova, 3
  • latte, 150 ml
  • acqua di fiori di arancio, 4 cucchiai da minestra
  • burro, 125 g
  • zucchero, 175 g
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico
  • acqua bollente, 1 bicchiere
  • zucchero a velo, q.b. per spolverare

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela servendovi di un pennello alimentare, poi inzuccheratela e rimuovete l’eccesso capovolgendola sula lavello.

Versate il latte (150 ml) in un tegamino, unite il burro (125 g), mettete sul gas e fatelo sciogliere completamente.

In un recipiente a parte sbattete le uova (3) con lo zucchero (175 g), utilizzate lo sbattitore elettrico per fare in un baleno. Quando il composto risulta denso, chiaro e corposo, unite il sale e l’acqua di fiori di arancio (4 cucchiai), il lievito (1 bustina) e la farina (450 g) precedentemente setacciata.

Amalgamate con cura, poi quando l’impasto risulta ben omogeneo, incorporate il latte al burro. Mescolate ancora e trasferite il tutto nello stampo. Lasciate assestare per un quarto d’ora circa, quindi infornate la torta per una buona mezz’ora. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Non appena sfornata, versate sulla superficie un bicchiere di acqua bollente, quindi spolverate con lo zucchero a velo.

Lasciate intiepidire e gustate.

È una meraviglia!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da