Torta super cremosa senza burro. Una soffice delizia con solo 130 calorie!
Torta super cremosa senza burro. Una soffice delizia con solo 130 calorie! La torta che ti proponiamo oggi è super morbida e super golosa, ma si prepara senza burro e quindi, se ci si tiene nei limiti del buon senso, va pure d’accordo con la dieta!
E infatti una fetta di questa morbidissima tentazione conta solo per 130 calorie: insomma, te la puoi permettere senza fare i conti coi classici sensi di colpa.
È buona, è irresistibile, i bambini ne andranno pazzi.
Ma eccoci alla ricetta.
Per otto porzioni servono questi ingredienti e queste quantità: 450 millilitri di latte; 150 grammi di farina; 65 grammi di stevia (ma possono andare bene anche più convenzionali 130 grammi di zucchero semolato); quattro uova; la scorza grattugiata di un limone e pure il succo; quanto basta di zucchero a velo per la guarnizione conclusiva.
La prima cosa è rompere le quattro uova in una boule e aggiungere la stevia (oppure lo zucchero normale), dopodiché si lavora il tutto con una frusta a mano.
Quindi si incorpora la farina, non senza averla prima setacciata, e si aggiungono pure la scorza e il succo di limone, mescolando tutto quanto con la frusta di cui sopra.
Sempre lavorando di frusta a mano, il passo seguente è versare il latte a filo: ne deve venire fuori un composto vellutato, omogeneo, senza grumi fastidiosi.
Poi si prende uno stampo con cerniera all’incirca di venti centimetri di diametro e si riveste con della carta forno, dopodiché ci si versa dentro l’impasto.
Il passo successivo è ovviamente mettere il tutto in forno preriscaldato a 170 gradi per un’oretta.
Quando la torta è pronta, non resta che scodellarla su un piatto di portata e spolverarla con una dose generosa di zucchero a velo.
Buon divertimento e buon appetito!