Torta tenerina: la ricetta con albumi e cioccolato
Ci sono dei giorni, in cui aprendo frigo e dispensa ci rendiamo conto di avere una moltitudine di avanzi, buttarli è un peccato ma riutilizzarli non è semplice senza doversi procurare altri ingredienti che alla fine, magari, avanzano pure quelli e siamo da capo.
Oggi impariamo a riutilizzare gli albumi e il cioccolato avanzato, facciamo una torta morbida morbida e golosissima, la prepareremo in un lampo e altrettanto velocemente sparirà!
Innanzi tutto prepariamoci tutti gli ingredienti, quindi mettiamo a sciogliere a bagno Maria il cioccolato con il burro, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tritiamo a coltello le noccioline e, in un contenitore, montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
In un altro contenitore inseriamo la farina, lo zucchero, il lievito, le noccioline tritate e mescoliamo bene, di seguito, sempre girando l’impasto aggiungiamo il rum e il cioccolato fuso.
Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, inseriamo delicatamente gli albumi facendo attenzione a non smontarli.
Imburriamo e infariniamo uno stampo, versiamoci dentro l’impasto e livelliamo molto bene la superficie.
Inforniamo a forno caldo statico, sul ripiano centrale, a 170° per una trentina di minuti.
Prima di toglierla dal forno facciamo la prova dello stecchino, inseriamolo al centro, se esce pulito è pronta.
Attendiamo che sia completamente raffreddata, prima di toglierla dallo stampo.
Questo dolce risulterà morbidissimo, quindi è uno dei pochi preparati che non può essere farcito internamente, se provassimo a tagliarlo in due si sbriciolerebbe. Nonostante ciò, può essere guarnito e servito in molti modi, in base all’occasione in cui vogliamo presentarlo.
Per una colazione o un tee delle cinque, sarà sufficiente una spolverata di zucchero a velo, da fare subito prima della presentazione, altrimenti verrebbe assorbito.
Nel caso in cui volessimo portarlo in tavola come ricco dessert, possiamo guarnirlo con amarene sciroppate o topping alla vaniglia, magari accompagnato, nel primo caso con un gelato al cioccolato fondente, nel secondo con uno alla crema.
Basterà un po’ di fantasia, in ogni caso è talmente buono che qualunque sarà la scelta di presentazione, finirà in un secondo!