Torta torta rustica con cipolle e brie è una sfiziosa variante della classica quiche lorraine.
La base di pasta brisée può essere realizzata servendovi del classico rotolo pronto, ma anche da voi; seguite questa ricetta alternativa e velocissima per una resa totalmente fatta in casa, cliccate qui.
L’abbinamento tra gli ingredienti crea un connubio delicatissimo e saporito, cremoso e filante.
Il brie è un formaggio a pasta molle che si presta alla cottura, sprigionando aromi avvolgenti e gustosi. La cipolla, dal canto suo, si rivela perfetta al forno, morbida e amabile, sempre apprezzata per quel suo declinarsi in maniera squisita, armonizzandosi con raffinatezza.
Insomma, state per scoprire un piatto versatile, che potete servire da solo per una cena in famiglia o come antipasto agli amici di sempre, per aprire le danze con stile.
Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Preriscaldate il forno a 190°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e infarinatela.
Stendete la pasta con il mattarello, dovete ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Quindi sistematela sullo stampo, coprendo anche i bordi. Riponetela in frigorifero.
Fondete il burro in una padella antiaderente a fiamma dolce.
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, quindi fatela rosolare per 5 minuti con il coperchio inserito, poi per altri 5 minuti scoprite e lasciate andare. Spegnete il gas e attendete che intiepidisca.
Togliete la parte bianca dal brie e riducete a dadini la pasta molle. Rompete l’uovo in una ciotola, unite il tuorlo, la panna e ¾ di parmigiano; salate, pepate e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta, fino a quando il composto non risulti ben liquido e uniforme.
Riprendete la base dal frigo. Ricopritela interamente con le cipolle, distribuite il brie a pezzetti, quindi unite anche le uova sbattute. Terminate spolverando il parmigiano restante e infornate per 25 minuti circa. Quando la superficie risulterà dorata, estraete la vostra torta e lasciatela riposare per 10 minuti, quindi servitela. Ve ne innamorerete.
Buon appetito!