La torta tutta noci è un dolce davvero delizioso: inonda la casa di ricordi e sembra quasi riportare la mente a quando la nonna, con mani amorevoli, infornava per noi la merenda più golosa del mondo.
Pochissimo impasto, ma tanti tanti gherigli finemente tritati, regalano a questo lievitato un sapore unico e impareggiabile che conquisterà il palato di tutti in famiglia. Grandi e piccini ne saranno estasiati e voi vi godrete gli abbracci di ringraziamento per aver offerto loro una vera delizia, sana e genuina.
Dovesse avanzare, conservatela per un massimo di 4 giorni sotto la campana di vetro.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Per questa torta procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, ungetelo con l’ausilio di un pennello alimentare e inzuccheratelo.
Spremete il limone; quindi sbucciate la mela, privatela del torsolo e grattugiatela in una ciotola con uno strumento a fori medi, irroratela con il succo di limone.
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, setacciate farina e lievito, tenete tutto a portata di mano.
In una terrina, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero per ottenere un composto denso e spumoso. Servitevi delle fruste elettriche per fare in un baleno.
Versate olio e latte a filo senza smettere di amalgamare, incorporate farina e lievito, aromatizzate con la cannella. Uniformate l’impasto e terminate, aggiungendo la mela grattugiata e le noci tritate.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 40 minuti.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sforante e lasciate intiepidire prima di spolverare la torta tutta noci con lo zucchero a velo.
Buon appetito!