La torta TUTTARANCIA è una soffice bontà, leggerissima e digeribile.
L’impasto è ovviamente profumatissimo grazie alla presenza massiccia di questo agrume: scorza, succo e marmellata sono i cardini di questa ricetta.
Si prepara in 10 minuti appena ed è leggerissima, ha solo 120 calorie a fetta. Niente latte, niente burro, poca farina, tanto yogurt, e zero zucchero, che viene meravigliosamente sostituito dal dolcificante liquido. Cuoce in mezz’ora appena, il che vi permette di sfornare un dessert aromatico e delicato in pochissimo tempo. Lascerete tutti a bocca aperta: ospiti e familiari saranno pronti a fare il bis, sommergendovi di complimenti. Provate ad offrirla alle vostre amiche per il tè delle cinque, ne saranno estasiate.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta TUTTARANCIA: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta (8 porzioni) procuratevi:
- arance biologiche, 2
- marmellata di arance gialle, 2 cucchiai (qui la nostra ricetta francese)
- amido di mais, 50 g
- farina di tipo 00, 100g
- uova, 3
- yogurt 0%, 125 g
- stevia, 80 grammi
- lievito per dolci, ½ bustina.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
Setacciate farina e lievito.
Grattugiate la scorza di entrambe le arance, quindi spremetene il succo e filtratelo.
Separate in due ciotole diverse i tuorli e gli albumi. Montate i bianchi a neve fermissima, quindi teneteli a portata di mano. Lavorate i rossi con il dolcificante, poi aggiungete lo yogurt e mescolate con cura. Unite gradualmente la maizena, la farina e il lievito, amalgamate perfettamente per scongiurare la formazione di grumi.
Versate il succo e la scorza dell’arancia. Una volta realizzato un impasto liscio e uniforme, con una spatola incorporate i bianchi. Fatelo con massima cautela, procedete con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per mezz’ora, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il vostro dolce, se umido proseguite la cottura per 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare la vostra meravigliosa torta e spennellarla con la marmellata di arance.
Buon appetito!