Ricette

Tortini di Nantes al pistacchio: un tripudio di sapori!

I tortini di Nantes sono un dolce tipico di una città della Francia da cui prendono il nome. Esistono due versioni di questa gustosa ricetta una prevede l’uso della farina comune e una è perfetta per i celiaci perché non contiene glutine ma la farina di mandorle.

Ecco la ricetta per poterli preparare in casa.

Ingredienti per fare i tortini di Nantes

Per preparare questi ottimi dolcetti francesi, vi serviranno:

  • 200 grammi farina di mandorle (ne servirà un po’ in più per gli stampi)
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 125 grammi di pistacchi non salati  già pelati  (potete usare anche la granella di pistacchi da ridurre in farina)
  • 100 grammi di burro sciolto a bagnomaria o nel microonde (ne servirà un po’ in più per gli stampi)
  • 20 ml di rum
  • 4 uova intere
  • 1 baccello di vaniglia
  • Un pizzico di sale.

Per fare la glassa:

  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 40 ml di rum (ne serviranno 20 ml per inzuppare i tortini)

Per decorare i tortini: qualche pistacchio intero.

Se volete preparare una versione adatta non alcolica potete sostituire la stessa quantità di rum con acqua di fiori d’arancia; per la glassa aggiungere allo zucchero a velo qualche goccia di aroma di Zagara  o qualche goccia di aroma di pistacchio, quest’ultimo può essere sostituito con l’aroma di mandorla amara. Per la farina se non siete celiaci potete usare 80 grammi di farina 00 insieme a 120 grammi di farina di mandorle.

Come per fare i tortini di Nantes: la doratura dei pistacchi

Per preparare questi ottimi dolcetti francesi occorre iniziare con il fare dorare per una decina di minuti i pistacchi in forno ad una temperatura di 160°C. Attenzione: non dovranno arrostire troppo dovranno rimanere verdi altrimenti l’aspetto del dolce cambierà. Tritare i pistacchi fino ad ottenere una farina e lasciarla da parte.

L’impasto:

In una ciotola unire le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere anche il burro sciolto a bagnomaria ed incorporare a più riprese la farina di mandorle e la farina di pistacchi ottenuta precedentemente. Terminare con il versare il rum nell’impasto e mescolare ancora per unirlo al resto del composto.

Imburrare ed infarinare gli stampi per fare i mini brownie e versare al loro interno l’impasto. Fare cuocere a 170°C per circa 20 minuti. Se non avete in casa gli stampi per fare i brownie potete versare l’impasto in una teglia rettangolare, fare cuocere a 180°C per 40 minuti e una volta fredda, dividerla in quadratini.

Preparare la glassa

Nel frattempo preparare la glassa facendo sciogliere nel rum lo zucchero a velo, fino ad ottenere una glassa  liquida ma allo stesso tempo anche piuttosto densa.

Decorare i tortini

Togliere i dolcetti dal forno e farli raffreddare prima di inzupparli nel rum e ricoprirli con la glassa. Terminare con il decorare ogni tortino con un pistacchio.

 

Buon appetito!

 

Fonte straniera

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da