Riciclo Creativo

Trasformare vecchi oggetti in mobili? Con il riciclo si può.

Trasformare vecchi oggetti in mobili forse è un po’ più impegnativo di altri tipi di riciclo ma può dare grandi soddisfazioni. Il tempo speso sarà ripagato appieno ed in più avrete creato qualcosa di nuovo e di utile per arredare la vostra casa!

5 progetti per trasformare vecchi oggetti in mobili

1. Mensole sospese. E’ un progetto davvero facile per arredare una parete. Vi serviranno 2 tavole di legno, corda, anelli di metallo, forbici e trapano. Se avete necessità di tagliare le tavole, anche una sega. Praticate i 4 fori laterali dopo aver preso le distanze giuste. Tagliate la corda in base alla lunghezza che volete e ricavatene due pezzi. Piegateli a metà ed infilateli nell’anello di metallo. Create un passante con la corda piegata attraverso l’anello e fateci passare il resto del cavo.

Ecco come piegare la corda.

Create quindi il nodo e separate la corda facendo passare ognuno dei 4 pezzi dai fori della mensola. Regolate l’altezza dei pezzi di corda e fate i nodi per fermarli sotto la mensola. Appendete le vostre mensole!

Fonte

2. Da baule a sedile imbottito. Una seduta originale che sta bene in qualsiasi parte della casa.

La parte difficile è nel creare la trapunta con i bottoni. Vi occorreranno pennarello e metro, della colla, dei bottoni, viti, uno strato di schiuma di poliuretano e del vinile abbastanza spesso per creare la seduta. La parte fondamentale è il tracciato che vi aiuterà per forare le intersezioni utili a creare la griglia.

Fonte

3. Baldacchino utilizzando le tubature. Perché non arricchire la camera da letto? Basta davvero poco! Tutto ciò che vi serve lo potete trovare dal ferramenta.

Ecco cosa vi serve:  una sega, colla, viti. 4 tasselli in legno da tagliare a metà, 12 staffe a “U” in rame. 4 gomiti in rame, 4 attacchi a pressione in rame e 8 tappi di rame. Infine 8 teli abbastanza lunghi da sfiorare il pavimento.

Fonte

ancora più semplici:

4. Vecchia porta. Avete bisogno di un tavolo e non volete accontentarvi con i soliti piani di appoggio anonimi? Perché non creare qualcosa di veramente unico usando una vecchia porta? Il risultato sarà strepitoso!

 

5. Da vecchia sedia a mobiletto in stile shabby chic con tanto di mensole e supporto per asciugamano.. Realizzare questa chicca è facilissimo tutto quello che serve è una vecchia sedia e della vernice per legno.

 

 

Fonte

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.