Treccia rustica con olive: una delizia con impasto facile!
Un rustico facile e veloce in cui cimentarti è, senza dubbio, la treccia di pane con olive.
La presentazione di questa ricetta sembra difficile ma credimi in davvero pochissimo tempo riuscirai a servire questo piatto dall’elementare svolgimento.
Ovviamente la treccia di pane può essere servita anche durante un aperitivo e possiamo accompagnarla con speck e salumi.
Insomma possiamo mangiarla quando e come più ci piace!
Treccia rustica con olive: una delizia con impasto facile!
Gli ingredienti da prelevare dalla nostra dispensa per creare la treccia di pane con olive sono:
- 150 gr di olive denocciolate miste
- 40 gr di strutto
- 300 gr di acqua
- 500 gr di farina 0
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 8 gr di sale
Continua a leggere per realizzare una trecca morbidissima e squisita.
Prima di tutto portiamo in una ciotola capiente la farina, l’acqua e il lievito di birra fresco. Dopodiché cominciamo a lavorare gli ingredienti tra di loro per circa 10 minuti. Quando avremo ottenuto una massa priva di grumi e compatta aggiungiamo un pizzico di sale e strutto.
Impastiamo ancora un po’ e successivamente andiamo ad integrare al composto le nostre olive denocciolate.
A questo punto una volta che il panetto sarà pronto lasciamolo lievitare nella sua ciotola. Quando sarà raddoppiato adagiamo il risultato su un tavolo da lavoro precedentemente infarinato. Successivamente lavoriamolo qualche attimo con le mani per poi dividerlo in 3 parti uguali.
Completata questa operazione lavoriamo le parti ottenute creando dei filoni di pane che andremo ad intrecciare tra di loro. Ottenuta una treccia perfetta adagiamola su uno stampo, oliato in precedenza, per ciambella per poi aggiungere sulla superficie 8 grammi di sale e un filo d’olio.
Infine inseriamo il nostro stampo nel forno. Oltre allo stampo contenente la nostra treccia andiamo ad infornare, nella parte bassa del forno, anche un pentolino pieno di acqua calda. In questo modo creeremo la giusta umidità che ci farà ottenere una treccia super soffice.
Facciamo cuocere a 180 gradi e dopo i primi 10 minuti eliminiamo il pentolino dal forno. Non resta che continuare a far cuocere per altri 25 minuti la nostra ricetta.
A fine cottura estraiamo la treccia di pane con olive e facciamola riposare a temperatura ambiente, dopo averla tolta dallo stampo, per circa 5 o 10 minuti.
Buon appetito.