Il tronchetto innevato è il dolce che a Natale non può certo mancare sulle migliori tavole imbandite. Squisito e delizioso, è una bontà farcita di crema alla nocciola e panna montata.
Questo dessert è perfetto anche per gli intolleranti al glutine perché non contiene farina di grano. Curiose di scoprire la ricetta che farà perdere la testa grandi e piccini? Allora procuratevi:
- zucchero, 70 gr
- uova, 5
- olio di semi di girasole, 70 ml
- fialetta aroma vaniglia, 1
- cacao amaro, 15 gr
- amido di mais, 40 gr
- panna zuccherata, 500 ml
- farina di cocco, 25 gr
- lamponi freschi o amarene sciroppate 100 gr
Tronchetto innevato: la preparazione
Accendete il forno alla temperatura di 180°C in modalità statico. Rivestite una teglia con carta da forno.
Separate i tuorli dagli albumi, inserendoli in due recipienti differenti, quindi, iniziate montando a neve ferma i secondi, aggiungendo anche lo zucchero.
Ora, unite i tuorli, uno alla volta: mescolate aiutandovi con una frusta a mano in modo da incorporare tutti gli ingredienti e mantenere il composto spumoso.
In ultimo, aggiungete la fialetta all’aroma di vaniglia. Poi, versate a filo l’olio di semi e, successivamente, amido di mais setacciato e il cacao amaro.
Trasferite l’impasto nella teglia precedentemente rivestita. Livellate bene la superficie con una spatola. Infornate per 15 minuti. Una volta giunto a cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
In una ciotola montate a neve la panna zuccherata e incorporate la farina di cocco.
Versate metà della panna sulla base e distribuite bene con una spatola, lasciando cadere qua e la i lamponi. Arrotolate il tronchetto con delicatezza. Aiutatevi con il foglio di carta forno che dovrà avvolgere tutto il rotolo. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliare ed eliminare due fette sottili alle estremità per rifilare i bordi.
Spolverate con zucchero a velo e cocco per un effetto neve dal tocco magico!