Ricette

Trota cremosa limone e fragole: veloce e senza cottura

Trota cremosa limone e fragole: veloce e senza cottura

Il limone è un elemento presente in moltissimi dolci. Il più delle volte è uno dei tanti ingredienti e normalmente serve a togliere il retrogusto spiacevole delle uova. In alcuni casi, però, può diventare il vero protagonista è questo il caso della torta cremosa alle fragole e al limone, un semifreddo golosissimo, leggermente alcolico, quindi poco adatto ai bambini, però per gli adulti sarà un vero piacere. Cosa stiamo aspettando? Mettiamoci all’opera!

Trota cremosa limone e fragole: veloce e senza cottura

Ingredienti

  • 1 litro di latte,
  • 120 grammi di amido di mais,
  • 100 grammi di zucchero + 2 cucchiai per la bagna,
  • 4 uova,
  • 2 limoni,
  • 100 grammi di latte condensato,
  • 250 grammi di savoiardi,
  • 1 bicchiere di limoncello,
  • 2 bicchieri d’acqua,
  • cocco grattugiato qb,
  • fragole fresche qb.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera al limone. Poiché deve raffreddare completamente prima di essere completata e usata, potrebbe essere una buona idea prepararla il giorno prima. Mettiamo in una pentola il latte e la buccia grattugiata di un limone, portiamo sul fuoco e facciamo scaldare, non deve bollire però. Nel frattempo inseriamo in una ciotola tre uova intere e un tuorlo, mescoliamo fino a romperle bene, poi aggiungiamo l’amido di mais e lo zucchero. Lavoriamo il composto finché non diventa omogeneo, stemperiamolo con un po’ di latte caldo , poi versiamo il tutto nella pentola che contiene il resto del latte. Usando una frusta e mescolando continuamente facciamo cuocere fino a che non si addensa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versiamo tutto dentro ad una ciotola, copriamo con pellicola a contatto, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo.

Trota cremosa limone e fragole: Composizione del dolce

Quando la crema sarà ben fredda, tiriamola fuori dal frigo aggiungiamo ancora la buccia di mezzo limone e il succo di mezzo limone, quest’ultimo oltre a dare il sapore farà la funzione della gelatina. Mescoliamo bene con la frusta. Dopo di che prepariamo la bagna per i biscotti. Versiamo in un contenitore il bicchiere di limoncello, i due bicchieri d’acqua, il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero.

Foderiamo uno stampo a cerniera quadrato con della pellicola trasparente, inzuppiamo i savoiardi nella bagna e posizioniamoli sul fondo e ai bordi dello stampo, facciamolo con un certo criterio artistico, perché il fondo diventerà la parte superiore del dolce. Versiamo la crema all’interno dei biscotti e copriamola con altri savoiardi sempre inzuppati.

Mettiamo in frigo per almeno 5-6 ore o in congelatore per 2 ore.

Decorazione

Quando il dolce sarà alla temperatura giusta, apriamo lo stampo, e capovolgiamolo sul piatto da portata. Decoriamo la superficie con fragole tagliate in fette.

Il dolce cremoso al limone è pronto, impazziremo per il suo sapore!

Condividi
Pubblicato da