Questa è una torta tutta mele, ve ne serviranno ben 6! Avete letto bene, se siete innamorate di questo dolce da forno così profumato e goloso, non perdetevi la nostra ricetta speciale.
Un mare di frutta, una manciata di uvetta, tante uova, poca farina, zucchero a volontà e un goccio di latte, ma niente lievito: questi sono gli ingredienti per realizzare una piccola chicca, sana e genuina, ricca di vitamine e sali minerali e con tanto gusto.
Offritela ai piccoli di casa, al ritorno da scuola, ritemprerete loro le forze spese a concentrarsi e ad imparare. Vi ricambieranno con gridolini di gioia e di puro piacere, grati per questa coccola al loro delicato palato. In più, garantirete loro una merenda salutare, realizzata con amore.
Se volete poi infondere un profumo straordinario al vostro dessert, potete terminare l’opera con una spolverata di cannella, poco prima di infornarla.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 200°. Imburrate una teglia da 26 centimetri di diametro, quindi inzuccheratela. Infine, capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso. Oppure foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Fate rinvenire l’uvetta (50 g), lasciandola in ammollo per una decina di minuti in acqua tiepida. Strizzatela bene e tamponatela.
Lavate 2 mele, asciugatele, levate loro buccia e torsolo, quindi affettatele a lamelle. Disponetele sulla base dello stampo e decoratele con una manciata di uvetta.
Ripetete l’operazione con altre 2 mele e realizzate un secondo strato. Terminate con le ultime 2 mele.
In una ciotolina, setacciate la farina (150 g), aggiungete ora le uova (6) e lo zucchero (250 g). Lavorate il tutto con le fruste elettriche, unendo il latte (600 ml) a filo. Dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Versatela sulle mele e infornate per 35 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta prima di gustarla.
È una meraviglia!