Ulivo intrecciato per la Domenica delle Palme ecco come realizzarne uno
L’ulivo è una pianta molto importante nella cultura occidentale. Se pensiamo all’ulivo la nostra attenzione va immediatamente all’olio, ricavato dai suoi frutti e indispensabile per la tradizione gastronomica del mondo intero. La sua origine, però, rende quest’albero protagonista non solo dell’arte culinaria, bensì anche della cultura cristiana.
Ci sarebbe davvero tanto da raccontare su questa pianta, passata per epoche e culture diverse in cui ha sempre trovato il suo ruolo. Nell’antica Grecia i suoi ramoscelli servivano a realizzare corone da consegnare ai vincitori dei giochi olimpici, nell’antica Roma l’ulivo era sfoggiato dagli uomini che occupavano un ruolo importante nella società, in Israele è da sempre simbolo di giustizia.
Oggi l’ulivo ritrova la sua posizione di spicco in occasione della Domenica delle Palme. La domenica che precede la Pasqua è comune donare e ricevere dei rametti di ulivo in segno di pace. Nel tutorial che trovate in questa pagina vediamo come prepararsi all’imminente festa realizzando delle palme di ulivo.
Ulivo intrecciato per la Domenica delle Palme? Semplicissimo e veloce!
Intrecciare foglie di ulivo per preparare delle palme pasquali è una tradizione che da molto tempo si protrae soprattutto nei piccoli paesini. Il problema è che oggi tutte le vecchie abitudini vanno via via perdendosi, rimpiazzate da interessi decisamente diversi da quelli di un tempo.
Se non siamo pronti a lasciarci tutto alle spalle, soprattutto in occasione di feste tradizionali come la Pasqua, questo tutorial ci insegnerà come riprendere in mano la tradizione delle palme pasquali realizzate intrecciando foglie di ulivo.
Le foglie dovranno essere intrecciate sullo stelo del rametto, e forse prima di riuscire nel lavoro sarà necessaria un po’ di pratica! È affascinante vedere come alcune persone eseguano questi particolari lavori con così tanta facilità.
Dopo aver visto lavoretti di Pasqua fai da te per realizzare tutti i simboli di questa festa, non poteva mancare anche la palma da portare in chiesa per la benedizione. Buona visione!