Sembra che quest’anno le zanzare siano più agguerrite che mai. Calata sera, gli insetti ronzanti entrano in azione e non ci danno tregua. Indubbiamente la loro presenza diventa qualcosa di insostenibile durante la notte, quando – invece di dormire – passiamo il tempo a sventolare inutilmente la mano nell’aria nel tentativo di scacciarle.
A fine articolo troverete le 20 idee tutte per voi
Non meno tediose sono nel caso in cui decidiamo di invitare degli amici per trascorrere con loro qualche ora in compagnia e in relax… be’, se solo non ci fossero le zanzare! Il problema è presto risolto con il seguente lavoretto fai-da-te, che oltre a liberarci degli insetti più temuti dell’estate contribuiscono anche a scopo decorativo e in un certo senso scenografico: le torce tiki.
Le torce tiki sono di origine polinesiana, solitamente realizzate in bambù. Questo progetto prevede invece una variante della classica torcia, per la cui realizzazione ci serviremo di bottiglie di vino!
Cosa serve per le torce tiki con bottiglia di vino
bottiglia di vino
raccordo idraulico in rame (misura adeguata al collo della bottiglia)
calotta in rame
carburante per torcia tiki
stoppini per torcia tiki
nastro adesivo in teflon
sottovaso in terracotta
colla
Come realizzare una torcia tiki
Laviamo bene la bottiglia vuota utilizzando acqua e sapone, poi attendiamo che si asciughi bene. Per rimuovere alla perfezione le etichette è necessario immergere la bottiglia in acqua calda, alla quale aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti. Lasciamo riposare un po’ prima di staccare le etichette adesive.
Riempiamo il fondo della bottiglia con dei sassolini, quindi versiamo al suo interno il carburante per torce tiki. Facciamo attenzione a non far fuoriuscire il liquido, essendo quest’ultimo altamente infiammabile.
Quando la bottiglia sarà piena (fermiamoci lì dove inizia il collo della bottiglia), prendiamo il nastro adesivo in teflon e avvolgiamolo intorno alla circonferenza più ampia del raccordo in rame. Ora passiamo lo stoppino per torce tiki all’interno del raccordo, dunque infiliamo lo stoppino nella bottiglia fino a raggiungere il raccordo.
A questo punto prendiamo il sottovaso in terracotta e applichiamovi al di sopra la colla, quindi poggiamovi sopra la bottiglia. Non si tratta di un semplice elemento decorativo ma di una base che ne assicura la stabilità!
La nostra torcia tiki in bottiglia è pronta!
Ecco le 20 idee per riciclare le bottiglie di vetro per un’estate “luminosa”