tappi di sughero utilizzali come tappi di sughero fertilizzante

Un nuovo metodo per realizzare un potente fertilizzante fai da te! È super economico

Tappi di sughero: utilizzali come fertilizzante. È super economico

L’arte del riciclo, che dovremmo utilizzare tutti molto più spesso per la salvaguardia dell’ambiente, può essere una risorsa per qualsiasi problema di risolvere.

Infatti anche nel giardinaggio è possibile riciclare qualsiasi oggetto in modo da trarne ogni vantaggio possibile e a costo zero.

Un oggetto da riutilizzare è sicuramente un comune tappo di sughero che spesso è utilizzato per chiudere le bottiglie di vino.

Dare una nuova vita ai tappi di sughero è molto facile se si decide di utilizzarli in giardino.

Infatti può essere un grande amico delle tue piante preferite proprio perché è pieno di sostanze nutritive che possono aiutarle a crescere bene.

Per scoprire quali sono queste sostanze e come è possibile utilizzarle devi solo continuare a leggere questa pagina.

tappi di sughero utilizzali come tappi di sughero fertilizzante

Tappi di sughero: ecco come utilizzare questo fertilizzante a costo zero.

I tappi di sughero contengono tantissime sostanze nutritive perfette per le piante. È quindi un fertilizzante in grado di far crescere le piante al meglio che non puoi lasciarti sfuggire dalle mani.

Buttare questi tappi nella spazzatura è l’ultima cosa da fare soprattutto se sei dotata del magico pollice verde.

Infatti i tappi di sughero essendo costituiti da materiale organico riescono a decomporsi e a rilasciare quindi nel terreno varie e importantissime sostanze nutritive come il fosforo, l’azoto e il potassio.

Queste sostanze sono fondamentali per far crescere le piante per bene e in modo sano. I tappi quindi decomponendosi regalano queste sostanze nutritive al terreno che poi finiscono nelle piante.

Questo riciclo è fondamentale e devi assolutamente scoprire come riuscirci in modo da fertilizzare le tue piante senza spendere un centesimo.

É possibile usare questo metodo sia per le piante sistemate in un vaso che per quelle sistemate in giardino.

Inoltre è chiaro che i tappi devono subire delle lavorazioni che li rendano biodisponibili per le piante. Ovviamente per biodisponibili si intendono quei nutrienti caratteristici dei fertilizzanti che il terreno deve riuscire ad assorbire in modo molto semplice.

Per portare a termine questo procedimento di riciclaggio esiste un metodo super efficace da utilizzare.

Bisogna per prima cosa, chiaramente, recuperare i tappi di sughero e dopo farli bollire sul fuoco. Una volta bolliti saranno molto morbidi e i nutrienti, in questo modo, riusciranno ad uscire con più facilità per poi disperdersi nel terreno.

Dopodichè, quindi dopo averli resi morbidi, bisognerà farli raffreddare a temperatura ambiente. Solo in seguito si dovranno grattugiare e dopo si lasceranno asciugare.

Bisogna, per essere precisi, far asciugare i tappi grattugiati per circa un’oretta. Successivamente bisogna spargerli sul terreno accanto a dove è piantata la piantina da fertilizzare.

Per completare questo lavoro in modo impeccabile bisogna solo annaffiare il tutto appena dopo aver sistemato nel terreno il grattugiato di sughero.

In questo modo l’acqua riuscirà a favorire il rilascio dei nutrienti. Le piante te ne saranno molto grate.

Utilizzare questo tipo di fertilizzante ti farà risparmiare tanti soldini e in più non dovrai assolutamente utilizzare alcun prodotto chimico che potrebbe diventare nocivo per te e l’ambiente circostante.

Provaci: il risultato sarà un vero e proprio successo!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!