Se vogliamo avvicinarci a dei sapori a noi lontani utilizzando dei prodotti semplici possiamo realizzare una torta di mele e noci buona da leccarsi i baffi.
La ricetta è semplice da preparare. La cosa importante è leggere con attenzione il procedimento e alla fine anche gli occhi potranno ammirare questo speciale dessert. Avrai l’acquolina in bocca.
Bando alle ciance e cominciamo subito!
Gli ingredienti da usare per riempire dolce sono:
Prendiamo le mele, sbucciamole e dopo aver eliminato il torsolo grattugiamole.
Dopodiché trasferiamo le mele grattugiate in una padella posta sul fuoco e dopo qualche attimo aggiungiamo lo zucchero.
Mescoliamo per poi versare nella padella anche le noci tritate e la cannella.
Una volta che le mele saranno pronte allontaniamo la padella dal fuoco e lasciamo da parte.
Per l’impasto gli ingredienti da usare sono:
In una ciotola capiente portiamo l’uovo intero, il latte, l’olio e il burro fatto ammorbidire. Dopodiché cominciamo a mescolare con lo sbattitore manuale.
Successivamente integriamo anche lo zucchero a velo, l’amido e lo zucchero vanigliato. Continuiamo aggiungendo il lievito e dopo anche la farina setacciata.
A questo punto mescoliamo tutti gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un massa da trasferire su un piano da lavoro.
Impastiamo correttamente con le mani e dopo avvolgiamo con una pellicola alimentare il nostro panetto per farlo riposare al caldo 10 minuti circa.
Dopodiché stendiamo il panetto con un mattarello su un foglio di carta da forno e diamogli una forma rotonda. Con una rotella tagliapasta incidiamo i bordi che poi andremo a modellare con le mani in modo da creare delle deliziose cavità.
Dopo aver realizzato la forma andiamo ad inserire una noce per poi spennellare la pasta con un tuorlo d’uovo.
Al centro della nostra creazione versiamo le mele preparate all’inizio. Non resta che portare il risultato su una teglia e infornare il dolce per circa mezz’ora a 180 gradi.
Sarà buonissimo.