Le uova sode sono un alimento ideale per chi non vuole rinunciare alla salute, ma anche all’estetica in cucina. Può capitare che, una volta cotte, non si sbuccino o che presentino dei buchini dentro l’albume, cosa che lo rende bruttino da vedere.
Sappiate che esistono dei trucchi per cuocerle in maniera perfetta. Vediamo nel dettaglio quali. Curiose? Iniziamo!
Uova sode: come togliere la buccia senza rischi
Usate sempre delle uova fresche che non siano fredde da frigo. Lasciatele a temperatura ambiente per sufficiente tempo prima, mettetele poi a bollire in una pentola capiente. Aggiungete una quantità di acqua tale da ricoprirle di qualche centimetro.
Un altro rimedio per non far sbucciare l’uovo è quello di versare un po’ di aceto nell’acqua di cottura; questo, infatti, reagisce a contatto con il carbonato di calcio, la sostanza da cui è composto il guscio dell’uovo, mantenendo compatte le molecole ed evitando la formazione di crepe.
L’ideale sarebbe immergere l’uovo dentro l’acqua fredda, per poi calcolare 9 minuti dal bollore. Se utilizzate l’acqua già bollente, infatti, è più probabile che il guscio si rompa. Magari prelevatelo aiutandovi con un cucchiaio per preservarne la compattezza.
Non appena sarà bollito, immergetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio, e lasciatelo raffreddare. Fatto ciò, rotolatelo in avanti, aiutandovi con la mano e fate una leggerissima pressione. Vedrete che il guscio di staccherà senza rompersi, riuscirete a sbucciarlo facilmente e lo presenterete in tavola in tutta la sua perfezione.
Potete ricorrere anche allo shaker per aperitivi. Metteteci le uova dentro, agitatele e vedrete che i gusci di staccheranno in automatico.
Oppure optate per la cottura in forno. Preriscaldatelo a 180° e, dopo aver messo l’acqua negli alloggi di una teglia per muffin, immergeteci le uova e fatele cuocere per circa 30 minuti. Et voilà, saranno perfette: un piacere per gli occhi e il palato. Buon appetito!