Usare il bicarbonato in lavatrice: conosci questi 5 trucchi intelligenti?
Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti naturali che vengono maggiormente utilizzati durante le pulizie domestiche. Questo fantastico ingredienti può sostituire diversi prodotti chimici, che si trovano in commercio.
Usare il bicarbonato in lavatrice: conosci questi 5 trucchi intelligenti?
Bicarbonato in lavatrice: rimedio numero 1
Il bicarbonato di sodio è un valido aiuto in grado di bloccare la formazione del calcare nella lavatrice. Attenzione però, il bicarbonato non può essere usato per togliere l’eventuale calcare già presente all’interno dell’elettrodomestico.
Rimedio numero 2
Usando il bicarbonato di sodio, sarà possibile diminuire la comparsa di muffe e di batteri nocivi. Basterà inserire nel cestello della lavatrice, o in alternativa nel cassetto dei detersivi, 250 grammi di bicarbonato di sodio. Avviare un lavaggio a secco, selezionando l’apposito programma.
Rimedio numero 3
Una delle qualità del bicarbonato è il suo potere sbiancante, infatti è un ottimo sostituto della candeggina. Per ottenere degli ottimi risultati, avrete bisogno di:
- 250 grammi di bicarbonato di sodio
- Q.b. di detersivo liquido per la lavatrice (possibilmente non dannoso per l’ambiente).
Inserire nell’apposito cassetto il detersivo liquido e il bicarbonato. Avviare l’elettrodomestico e quando raccoglierete i panni, noterete subito i risultati. Viene consigliato di inserire separatamente i due ingredienti.
Rimedio numero 4
Un’altra proprietà del bicarbonato di sodio è quella di neutralizzare i cattivi odori. Può essere infatti usato, sia durante i lavaggi in lavatrice, ma anche per i lavaggi a mano o a secco.
Per i normali lavaggi nella lavatrice, viene consigliato di inserire nel cassetto dei detersivi 25 grammi di bicarbonato, da unire con il detergente che si è soliti utilizzare.
Per i lavaggi a mano occorrerà versare 4 litri di acqua tiepida in un contenitore e aggiungere 200 grammi di bicarbonato di sodio. Attendere fino al giorno seguente prima di sciacquare con abbondante acqua o lavare in lavatrice. Se invece, si preferisce un lavaggio a secco, occorrerà inserire in una borsa di tessuto un po’ di bicarbonato. Mettere i capi da trattare e scuotere con cura.
Bicarbonato in lavatrice: rimedio numero 5
Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per eliminare le macchie più persistenti, come quelle di sudore o di unto. Realizzare un impasto a base di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua e applicarlo sulla zona interessata.
Buone pulizie domestiche!