Vecchi centrini e cemento per risultati da non credere!!!

Apprezzati in passato, i centrini a uncinetto – quelli che di solito si trovano orgogliosamente esposti a casa delle vecchie nonne – sono l’incubo di ogni generazione moderna. Spesso sono fatti a mano e per questo motivo si è sempre un po’ restii a buttare via un lavoro terminato pazientemente dalle mani di una vecchia signora.

Cosa farsene di questi odiosi centrini? Come ben sapete, il fai-da-te ci salverà. O meglio, il cemento. Per la cronaca, no, l’intento non è quello di interrarli e buttare al di sopra una colata di cemento per assicurarsi che non tornino mai più indietro. Vediamo cosa hanno pensato alcune laboriose menti, sbocciate davanti ad un vecchio lavoro all’uncinetto.

Prima di iniziare è necessario ungere l’esterno di un recipiente o di una ciotola con del grasso da cucina (ad esempio olio o burro). Per evitare di sporcare, assicuriamoci di coprire con dei giornali l’intero piano di lavoro.

Preparare il cemento è più facile di quanto si pensi – del resto, solitamente lo fanno gli uomini, dunque perché non dovrebbero riuscirci le donne? Basta seguire le indicazioni riportate sul sacchetto. Generalmente le dosi consigliate sono le seguenti: 5 parti di cemento, una parte di additivo e una di acqua. In ogni caso è importante attenersi alle istruzioni del proprio sacchetto di cemento.

Non dimentichiamo di indossare i guanti. Uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo bene fino ad ottenere una massa pastosa ed uniforme. La produzione di cemento potrebbe richiedere un po’ di tempo, tutti i grumi dovranno essere eliminati, quindi non preoccupiamoci, se la consistenza giusta, liscia e pastosa, tarda ad arrivare: solo un po’ di pazienza e olio di gomito.

Raggiunto il risultato desiderato, prendiamo finalmente il centrino che vogliamo trasformare e immergiamolo nel cemento. Assicuriamoci che sia ben impregnato prima di tirarlo fuori. Ripetiamo lo stesso per tutti i centrini da trasformare.

Prendiamo le ciotole unte all’esterno e poggiamovi il centrino sopra, affinché assumano la forma di queste. Inutile dirlo, ogni centrino avrà bisogno della sua ciotola. Facciamo attenzione alle dimensioni e regoliamoci in base alla curvatura che vogliamo conferire ai fu centrini.

Se abbiamo unto bene le ciotole, non dovremo preoccuparci del loro stato: il cemento potrà essere rimosso rapidamente.

Ora dovranno restare a riposo per almeno dodici ore; il cemento dovrà essere completamente asciutto. A questo punto non basterà che dipingerli con i colori preferiti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da