Alzi la mano chi ama il tiramisù al caffè! Un plebiscito! Bene, ora alzi la mano chi rinuncia ad una simile golosità per salvaguardare la linea! Un bosco di braccia tese, come canta Battisti. Abbassatele pure e mettetevi al lavoro, perché state per scoprire il connubio perfetto per salvaguardare le linea e appagare il palato: un dolce light con solo 180 calorie, ma invitante e tanto buono quanto cremoso!
Facilissimo da realizzare, a prova di inesperte, vi garantirà un figurone a fine pasto. Amici e parenti saranno avvolti da una voluttuosa crema al caffè, morbida e soffice e dalla dolcezza dei savoiardi.
Pochi ingredienti, tanto gusto e una riuscita assicurata.
Cosa volete di più? Iniziamo!
Per questo dolce al caffè procuratevi:
Preparate il caffè come preferite, macchinetta o moka, riservatene una tazzina, zuccheratela a piacere e lasciatela raffreddare.
Immergete rapidamente i savoiardi e sistemateli infila sul fondo di una pirofila (20×32 cm). Teneteli a portata di mano.
In un pentolino, rompete l’uovo, unite la stevia (o lo zucchero) e lavorate con una frusta a mano, quando il composto risulta ben amalgamato, incorporate l’amido, versate un’altra tazzina di caffè e il latte. Mettete sul fornello a fiamma bassa e fate addensare, mescolando continuamente, dovete realizzare una crema soffice e compatta al contempo.
Trasferitela sui biscotti e livellate la superficie con una spatola. Fatela intiepidire, poi sigillate il pirex con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore circa.
Prima di servire il vostro tiramisù, guarnitelo con la crema di nocciole, servendovi di una sacca da pasticcere, e cospargetelo con qualche scaglia di cioccolato bianco.
Ora gustatelo, per un brivido di piacere light!
Non vi pare vero? Guardate il video!