Vongole: scopri un modo efficace per pulirle dalla sabbia: con la farina. Non c’è niente come un bel piatto di spaghetti alle vongole, ma chi li ha cucinati sa che spesso le vongole che si prendono al mercato del pesce non sono né pulite né spurgate.
Vongole: pulirle dalla sabbia con il semplice metodo della farina
Urge quindi provvedere in cucina. Già, ma come? Ebbene, qui appresso vi suggeriamo un modo, un “trucco” se volete, grazie al quale riuscire nell’impresa in maniera facile e soprattutto veloce.
Per spurgare a dovere le vostre vongole avrete bisogno di: una boule abbastanza capiente, un pacco di sale fino da cucina, una bilancia da cucina e una modesta quantità di farina.
In primo luogo è necessario controllare che non ci siano vongole morte. Per farlo si prendono i mitili tra le dita come se si volessero schioccare: se le valve si aprono, vuol dire che la vongola è morta e che quindi va scartata. Se poi ce ne sono anche di rotte, vanno scartate pure quelle.
A quel punto le vongole vanno ammollate in abbondante acqua salata per un tre o quattro ore: così facendo si spurgheranno in modo del tutto naturale, filtrando l’acqua e buttando fuori la sabbia.
Si mettono le vongole in una boule grande, se possibile di ceramica o di terracotta, e poi si sommergono con dell’acqua in cui si saranno sciolti almeno 35 grammi di sale (fino) per ogni litro.
Meglio non adoperare l’acqua di rubinetto, per via del cloro, è preferibile l’acqua minerale in bottiglia. Il recipiente con la “salamoia” di vongole, diciamo così, va coperto e le vongole vanno lasciate in acqua per un almeno un paio d’ore, cambiando l’acqua non più di due volte.
Ma veniamo al “trucco”, che consiste semplicemente nell’aggiungere un cucchiaino di farina all’acqua. Si tratta di un modo per indurre le vongole a fare il loro “lavoro”, che è nutrirsi filtrando l’acqua che le circonda. Così facendo espelleranno anche la sabbia.
Passate tre o quattro ore, la sabbia si depositerà sul fondo del recipiente. Per essere del tutto sicuri di spurgarle a dovere, però, le vongole si possono sciacquare un’altra volta, tirandole fuori una alla volta e passandole sotto dell’acqua corrente. Dopodiché le rimettete in acqua e sale e le lasciate in frigo per altre 3 o 4 ore.