A causa della presenza dei nostri amici a quattro zampe, potrebbe accadere di trovare delle zecche in giardino.
Il problema è che questi fastidiosi animali sono pericolosi per l’uomo e riescono ad infestare ambienti interni in pochissimo tempo. Ecco alcuni consigli utili per liberarsene.
Quando parliamo di zecche dobbiamo tener presente che abbiamo a che fare con tante specie diverse. Le specie più diffuse appartengono alla categoria degli ixodidi: queste presentano un corpo centrale duro, resistente. Altre, invece, presentano un corpo più molle (argasidi). I primi hanno un corpo simile a quello di un ragno, mentre le seconde sono più grandi. Sono animali molto pericolosi anche per l’uomo poiché possono trasmettere virus e batteri di vario tipo: questi possono persino provocare la malattia di Lyme.
Per i motivi citati, sarebbe opportuno effettuare una disinfestazione degli ambienti in maniera periodica, specie se abbiamo animali come cani o gatti. Questi insetti possono nascondersi facilmente nell’erba alta e poi attaccare animali a quattro zampe come quelli citati.
Tieni presente che la disinfestazione degli ambienti esterni è ben diversa da quella di ambienti interni. In genere, la seconda prevede il trattamento di tessuti come quelli di divani e letti. Sapevi che potevi sfruttare un piccolo trucco per evitare di chiamare delle ditte specializzate? Vediamo quale.
Una disinfestazione che non sia basata sull’utilizzo di prodotti chimici, ma su quelli naturali, può essere positiva per tanti motivi. E’ meno costosa e oltretutto consente di non intaccare la flora presente, oltre che la “fauna”. La disinfestazione “bio” si occupa semplicemente di uccidere germi e batteri, oltre che le zecche, presenti.
Si possono utilizzare prodotti come i fiori, oppure l’azoto che agisce ad una temperatura di 150°C. Per quanto riguarda i prodotti naturali, possiamo optare per la citronella, o magari l’aceto di mele o i gerani. Anche l’olio essenziale di menta è particolarmente efficace.
Sono tutti prodotti capaci di allontanare le zecche grazie al loro forte odore e soprattutto ne prevengono una eventuale ricomparsa. Le foglie di citronella, in particolar modo, sono davvero utili. Grazie alla combinazione con un olio essenziale, riescono ad allontanare tutti gli ospiti indesiderati e se applicati al collare di animali possono tenere lontani i parassiti.
Alcuni veterinari consigliano persino di fare degli shampoo specifici al cane con dei prodotti a base di citronella e aloe vera. Questi sono molto efficaci e permettono anche di garantire un peli morbido al cane.